Eventi in città, cosa seguire tra martedì e mercoledì

Oggi apre la mostra di Faccincani, domani "Raccontando sotto le stelle"

martedì 26 agosto 2014 7.20
A cura di Maria Scoccimarro
Un martedì e mercoledì ricchi di eventi sono quelli che si appresta vivere Trani. Due mostre di arte, una rassegna teatrale a misura per bambino e una notte di poesia allieteranno i momenti degli appassionati o di semplici curiosi.

Oggi è il grande giorno del pittore di fama internazionale Athos Faccincani, che inaugura a Palazzo Palmieri la sua mostra, caratterizzata da lavori che racconteranno il viaggio del maestro attraverso la vita, i colori e la luce. Ad accogliere Faccincani saranno il Sindaco di Trani, Luigi Nicola Riserbato e l'assessore alla cultura Fabrizio Sotero, oltre a Giuseppe Benvenuto, curatore della mostra a cui la Città di Trani ha concesso il Patrocinio.

Durante questi anni di lotta contro il femminicidio e contro qualunque tipo di violenza sulle donne, psicologica e fisica, presso Palazzo Ventricelli sarà allestita la mostra "Donne d'autore". L'idea della curatrice di questa esposizione, Anna Elena Viggianno, è quella di raccogliere insieme le opere di artisti che abbiano come tema centrale la "donna" e tutto ciò con uno scopo ben preciso: l'opporsi con decisione alla violenza su di esse. La tappa di Trani resterà fruibile al pubblico dal 26 al 29 agosto, avrà la sua apertura ufficiale nel pomeriggio di oggi alle 19.30, con un evento a cui prenderanno parte oltre la stessa curatrice, anche alcuni degli artisti le cui opere resteranno esposte a Trani.

Mercoledi, invece, è anche il giorno di "Raccontando sotto le stelle", la rassegna teatrale a misura di bambino, organizzata da Libreria Miranfù e Ass. Marluna teatro con il patrocinio di Comune di Trani, in collaborazione con AMIU S.p.a. Trani. Sul palcoscenico "sotto le stelle" del Centro Jobel, protagonisti d'eccezione saranno ecologia e rispetto dell'ambiente, temi principali sui quali si basa la settima edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie. Dopo il grande successo delle edizioni passate, la rassegna teatrale "Raccontando sotto le stelle", che inizierà alle 20.30, accende i riflettori sul mondo dell'infanzia, per ricordare a tutti che non può esserci una programmazione estiva che non tenga conto delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Sempre mercoledì 27 arriva il giorno della quarta edizione della Poesia, manifestazione inserita all'interno del programma Avventura S.Geffa 16° edizione. Sarà una serata dedicata alle parole, ai sentimenti, alla voglia di stare insieme e di sognare. Il programma della serata prevista per il giorno 27 Agosto 2014 dalle ore 20.30 presso S.Geffa sarà suddivisa in tre momenti: il primo, con la consegna del premio Rondine che ride che sarà consegnato quest'anno a Mons. Savino Giannotti, vicario Generale per la sua azione pastorale e sociale che ha prodotto importanti gesti di promozione sociale e spirituale per l'intera comunità cittadina e diocesana; un secondo momento fatto di poesie sarà animato da chi è impegnato nella vita sociale e pubblica della città, oltre che da genitori e bambini; il terzo momento, fatto di musica e parole, vedrà la partecipazione del gruppo musicale dei Folkabbestia. Una serate pensata per tutti, dai ragazzi che saranno i primi protagonisti, ai genitori, ai giovani, in cui ancora una volta S.Geffa si trasformerà in un vero e proprio contenitore sociale fatto di Ulivi, stelle ed atmosfere rurali.