Federico II Marathon, Tarantini da forfait

Una contrattura alla coscia blocca il sindaco di Trani

sabato 6 marzo 2010
Una contrattura alla coscia blocca il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, che non correrà la prima edizione della Federico II Marathon. Chi si aspettava di vedere il primo cittadino ai nastri di partenza della maratona, dovrà accontentarsi di vederlo all'arrivo, non in pantaloncini ma in tenuta borghese per assistere e partecipare alla cerimonia di premiazione dell'evento. Legato alla disciplina della corsa, il sindaco di Trani ha mandato un messaggio ad organizzatori e partecipanti.

«La maratona è sport antico e possiede il fascino delle cose che ci collegano direttamente alla storia della civiltà umana. E' allo stesso tempo evento, che si ritaglia nella vita di una città o di un territorio una visibilità straordinaria poiché ospita donne e uomini provenienti da diversi luoghi e che partecipano a queste grandi competizioni con entusiasmo e slancio. La maratona è fenomeno socio culturale poiché rappresenta la restituzione all'umanità dello spazio e del tempo percorribile senza mezzi ausiliari. E' educazione alla vita poiché ti impone disciplina, allenamento, sacrificio, e ti dona la sola ed unica soddisfazione della partecipazione. Ti lascia meravigliato di fronte all'evidenza che l'umanità ha i suoi limiti invalicabili ma è sempre protesa a superarli, con tenacia e determinazione.

I chilometri scorrono sotto sapienti passi ora veloci ora più lenti per affrontare discese e salite, poco o nulla è perfettamente in piano. Come nella vita. Spesso ho pensato che il nostro territorio con le sue campagne, che arrivano fino ai piedi della Murgia, con le sue distese colorate a vigna ed ulivo, i suoi muretti a secco, testimoni di antiche fatture, con la sua costa abbracciata da un mare ora azzurro ora verde, sarebbe stato lo scenario ideale per una Maratona. Bene, oggi ci siamo.

Grazie alle associazioni sportive che promuovono questo antico e prestigioso sport, grazie alle Istituzioni civiche, da sempre sensibili alla valorizzazione del territorio attraverso grandi ed interessanti manifestazioni, quest'anno si terrà la prima maratona nelle nostre terre. Attraverserà le città della nostra Provincia partendo da Castel del Monte, passando per il Castello di Barletta e giungendo in quello di Trani, celebrando così gli insediamenti federiciani nel nostro territorio. Sarà una competizione straordinaria che si collocherà presto tra gli storici appuntamenti in questo campo. Agli atleti che giungeranno numerosi voglio porgere i miei più sentiti saluti da sindaco della città di Trani ma anche da appassionato cittadino che da tempo pratica questo nobile sport. Sono sicuro che i panorami di cui potranno godere i partecipanti saranno fotografie indimenticabili, poiché quando si corre per una maratona, lo si fa anche con gli occhi da un punto di osservazione unico. Da soli, in movimento, verso la meta, con la curiosità e l'incanto del viaggiatore».

Pinuccio Tarantini
Sindaco di Trani