Ferrante: “Pronti a rifare le ringhiere”, ma sarà la volta buona?

Arriva la risposta del Comune dopo l’articolo di TraniViva

lunedì 15 gennaio 2024 12.15
A cura di Michele Straniero
"Ringhiere", questa la parola d'ordine che negli ultimi giorni è tornata a scaldare gli animi.

Attenzione, se ne è parlato negli ultimi giorni, ma la situazione si trascina e ha fatto parlare, già da parecchio tempo.

Le condizioni viste sul lungomare: ruggine, parti pericolanti e addirittura mancanti, sono tali anche in altre zone della città: Villa comunale, per quanto riguarda un affaccio sul lato destro del parco e in Piazza Duomo.

Tre luoghi, inutile dire, che spesso e volentieri sono scenario immancabile di passeggiate e per i luoghi più centrali anche di movida, tanto per cittadini che per i turisti.

Il Comune, di fatto, avrebbe deliberato sull'argomento già a fine novembre del 2023. Oggetto della delibera: "interventi di recupero delle ringhiere ubicate tra piazza re Manfredi e piazza Duomo e di una campata di nr. 15 moduli di ringhiere sul lungomare C. Colombo. Approvazione I° stralcio per il recupero di nr. 9 campate di ringhiere ammalorate a partire da piazza re Manfredi in direzione cattedrale".

"Procederemo a stralci… Dovevamo impegnare le somme a disposizione entro fine anno e quelle ulteriori nel 2024" queste le parole del vice sindaco Ferrante.

Sulla carta le prerogative per la risoluzione si possono definire ottime, ma ciò che occorre adesso sono i fatti.

La mancanza dei suddetti parapetti o il loro logoramento è un biglietto da visita pessimo, oltre che un pericolo, le transenne appaiono quasi come uno di quei rammendi posticci su un abito elegante.

L'augurio è che si giunga presto ad un'azione risolutiva, così da chiudere un cerchio iniziato da troppo. Sono i dettagli a fare di una cosa qualunque qualcosa di raro.