Festa patronale, il racconto della processione con le Sacre Reliquie

Quest'anno la consegna delle chiavi della città in occasione del bicentenario del mezzo busto argenteo

mercoledì 7 agosto 2019 9.54
Come di consueto, la domenica è il giorno clou dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Nicola Il Pellegrino.

La mattinata di festa è iniziata con la diana mattutina ed è continuata con le varie celebrazioni eucaristiche nelle chiese cittadine.

Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, dalla Basilica Cattedrale si è snodata la solenne processione cittadina con le Sacre Reliquie e il mezzo busto argenteo del Santo.

In occasione del bicentenario del mezzo busto argenteo, in piazza Duomo vi è stata le consegna delle chiavi della città alla sacra effige.

Rispetto agli altri anni, la benedizione dei bambini è avvenuta in piazza Libertà dove vi è la cosiddetta "macchina", ossia un'altare mobile che ospita la Sacra Immagine dal sabato che giunge dal Monastero, fino al lunedì che vi ritorna.

Nei pressi di piazza Sedile San Marco, il vescovo ha benedetto il mare e tutti coloro che ci lavorano.

Nonostante il gran caldo, molti sono stati i fedeli che hanno affollato le vie cittadine; rispetto agli altri anni infatti vi è stata una presenza molto più folta.

A concludere la serata di festa, vi è stato lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica San Pio di San Severo (FG).
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola
San Nicola