Festività dell'Immacolata a Palazzo Beltrani con il concerto del "Duo Ellipsis"
Repertorio di musica classica dal '700 fino ai giorni nostri
sabato 8 dicembre 2018
Sabato 8 dicembre alle ore 20.30, in occasione della festività dell'Immacolata Concezione, presso il Palazzo delle Arti Beltrani si terrà il secondo appuntamento musicale della rassegna "Dicembre in musica" con il "Duo Ellipsis" in concerto la cui organizzazione è a cura dell'Associazione Auditorium di Castellana Grotte in collaborazione con l'Associazione culturale "delle Arti" e la Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" di Trani.
Ad esibirsi: Alberto Cesaraccio - oboe e Maurizio Barboro - pianoforte. Il Duo Ellipsis, presenterà al pubblico opere originali per questa formazione, di epoche e autori molto lontani, dal '700 fino ai nostri giorni.
Il ticket di ingresso ai Concerti è di € 12,00 a persona; sono previste riduzioni con ticket a euro € 10,00 per gli over 65 e gli studenti. Con lo stesso ticket del concerto è possibile accedere alle mostre della Pinacoteca "Ivo Scaringi". Inoltre, è sarà visionabile la nuova mostra in corso fino al prossimo 16 dicembre, a cura dell'artista Toni D'Addato "Marisorvolando".
Si consiglia la prenotazione.
Per l'occasione festiva, sabato 8 dicembre, il Palazzo delle Arti Beltrani, per consentire ai fruitori del museo e del concerto di trascorrere ore piacevoli nella Struttura museale, osserverà i seguenti orari di apertura:
ore 10.00 - 13.00;
ore 17.00 - 22.00.
Alberto Cesaraccio oboista e compositore, ha sempre rivolto particolare attenzione al repertorio cameristico, facendo parte prima del Gruppo di Roma, poi dell'Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni '90 ha dato vita all'Ensemble Ellipsis. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica di Cagliari, Ente Lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino), ha svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Austria, Spagna, Ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Australia, Giappone, USA, Messico e Kazakistan. Ha registrato in più occasioni per la RAI, per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC. È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali (Stresa, Martigny). Già Primo Oboe Solista dell'Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è Docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari.
Maurizio Barboro pianista, si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso un'intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Ha tenuto più di 750 concerti tra i quali si segnalano in particolare i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera e da solista, sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, con la celebre Orchestra Sinfonica "Enescu" presso la Sala Ateneo di Bucarest; i Concerti presso la storica Jordan Hall di Boston, con la Longwood Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya e nella Sala del Conservatorio "Verdi" di Torino con la "Fantasia corale" di Beethoven. Nel 1996 è stato nominato "artista residente" della Filarmonica di Stato "Dumitrescu" di R.Valcea (Romania).
Si dedica intensamente alla musica cameristica in varie formazioni ed è particolarmente attivo anche come didatta e tiene masterclass presso Accademie europee, americane e asiatiche.
Sovente è chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici e ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l'integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).