Finanziamento per la biblioteca: per il CSDI non c'è

Secondo i giovani socialdemocratici Trani sarebbe fuori dalla graduatoria

venerdì 11 novembre 2005
La segreteria dei GSDI, movimento giovanile facente capo al PSDI, intervengono nuovamente sul finanziamento alla biblioteca di Trani annunciato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale di Trani:
«Pochi giorni fa avevamo sollevato degli interrogativi sull'esistenza o meno del fantomatico finanziamento di 924mila euro stanziato dalla Regione a favore della biblioteca comunale "G.Bovio" di Trani, richiedendo contestualmente una risposta da parte degli addetti ai lavori.

Puntualmente questa non è arrivata evidentemente perché a chi di dovere piace "autogloriarsi" in improbabili proclami disdegnando di ammettere le proprie responsabilità quando commette errori. Comunque è con profondo rammarico che confermiamo l'ipotesi da noi ventilata pochi giorni fa: il finanziamento per la biblioteca di Trani non c'è.

Lo apprendiamo ancora una volta dal sito ufficiale della Regione Puglia dove è stato pubblicato, unitamente all'elenco dei 24 progetti approvati relativi all'azione "Sistema delle biblioteche", quello dei progetti che verranno effettivamente finanziati. Come avevamo previsto, i fondi stanziati dalla Regione riescono a garantire la copertura finanziaria solo dei primi 11 progetti inseriti in graduatoria: la nostra biblioteca, essendo solo dodicesima, ne è rimasta evidentemente esclusa. Per dovere di cronaca dobbiamo inoltre aggiungere che per l'ultimo progetto finanziato, quello relativo alla biblioteca di Tricase, a fronte di un finanziamento inizialmente accordato per un importo complessivo di € 5.689.000, saranno effettivamente erogati solo € 3.898.537 a causa dell'esaurimento dei 18.000.000 di euro messi a disposizione dalla Regione. Ciò ci induce a pensare che anche eventuali future integrazioni del fondo regionale inizialmente previsto non potranno essere immediatamente destinate alla nostra biblioteca, atteso che esse dovranno in primis garantire il totale soddisfacimento del fabbisogno finanziario del progetto di Tricase.

Se la biblioteca potesse parlare, forse ci chiederebbe l'eutanasia, stanca di sopportare questo svilente teatrino di falsi proclami! Noi giovani socialdemocratici non rimarremo inerti a subire un modo di fare politica talvolta troppo superficiale e noncurante del diritto che i cittadini hanno a ricevere una corretta informazione su tutto ciò che è inerente la cosa pubblica.

Pertanto invitiamo quanti condividano il nostro senso di disagio a raggiungerci domenica 20 Novembre in piazza Libertà per riflettere insieme su quanto è accaduto ed elaborare proposte da sottoporre alla Amministrazione comunale affinché il progetto sulla biblioteca non rimanga nel cassetto ma diventi al più presto realtà.» Gioventù socialdemocratica
Sezione di Trani