Firmato il patto federativo Forza Italia - nuovo Psi

Presentazione a Trani martedì 17 gennaio

mercoledì 18 gennaio 2006
Forza Italia e il partito socialista Nuovo Psi De Michelis di Trani hanno sottoscritto ieri sera il patto federativo, riflesso dell'accordo sancito dalle segreterie nazionali a Roma. I rispettivi coordinatori provinciali (Laurora di Forza Italia e Pedone del Nuovo Psi), il commissario di Forza Italia di Trani, Giuseppe Di Marzio, e il capogruppo del Nuovo Psi, Roberto Gargiuolo, hanno posto le firme sul documento.

"Siamo stati rapidi a concretizzare, una volta avuto l'input da Roma, un accordo che era nei fatti già da tempo - sottolinea Roberto Gargiuolo -. Forza Italia e il partito socialista Nuovo Psi De Michelis, sezione "Turati", con questo patto federativo pongono una solida base politica per il governo locale e per affrontare, uniti, le prossime sfide elettorali".



Il consigliere regionale e commissario di Forza Italia nella Bat, Carlo Laurora, entra più nel dettaglio: "L'obiettivo – dice - è quello di estendere la capacità di rappresentazione politica del centro destra oltre il tradizionale ceto moderato, verso quell'ampio blocco sociale portatore di meriti e di bisogni che non si rispecchia nel centro sinistra. La Federazione dovrà avviare il suo percorso comune proprio dalla base, riprendendo sistematicamente l'esercizio di ascolto e di proposizione di soluzioni. Sul piano organizzativo, la Federazione radicherà la sua presenza sul territorio attraverso un'organizzazione comune che utilizzi le strutture attuali ma anche creandone di nuove insieme, attraverso la creazione di un organismo bilaterale permanente che comprenderà rappresentanti dei due soggetti politici. Al fine di coordinare al meglio l'azione politica sul territorio, i due gruppi consiliari al Comune di Trani, pur restando formalmente distinti, opereranno in piena sinergia, anche all'interno delle commissioni consiliare".