Aree fitness sul lungomare di Trani, il sindaco: «Ho assecondato un desiderio della città»

Bottaro: «Sarà il cittadino stesso a svolgere un'azione di controllo»

venerdì 22 novembre 2019 14.15
«Ho assecondato un desiderio della città». Queste le parole del sindaco Amedeo Bottaro che questa mattina ha inaugurato le tre aree fitness sul lungomare di Trani, un progetto reso possibile grazie la sinergia tra Comune, Confcommercio e Confesercenti. Le 3 aree sono state realizzate in piazza Marinai d'Italia (superficie di 22 metri quadrati), sulla piazzetta adiacente via San Magno (area di 55 metri quadrati) e nella zona dell'anfiteatro della villa comunale (superficie di 27 metri quadrati). Tutte le aree sono state dotate di attrezzatura ginnica e pavimentazione antitrauma.

«Si tratta di tre aree specializzate - ha proseguito il primo cittadino -. Il mio ringraziamento va al Distretto Urbano del Commercio, al suo presidente Mario Landriscina ma di fatto a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di queste aree. Penso agli assessori al ramo che si sono avvicendati in questo progetto, prima D'Agostino e oggi Nenna o al consigliere comunale Giacomo Marinaro ma in generale a tutta l'Amministrazione che ha dato un indirizzo forte, quello di qualificare tutto il lungomare e continuare in questo percorso anche di fatto valorizzando zone di per sé già belle. E' sotto gli occhi tutti una qualificazione totale del tutto il tratto costiero».

L'invito ora è quello di mantenere sempre pulito e ordinato il luogo e per far sì che le aree non vengano vandalizzate. Un monito riprodotto anche sulla recinzione in pietra. «Sono ottimista. Questi luoghi sono sempre più frequentati e chiaramente più si occupano e si utilizzano più è evidente che il cittadino svolga un'attività di controllo. Stiamo provando con le telecamere a controllare diverse aree della città ma l'occhio più vigile rimane quello del cittadino».