Fontane pubbliche, intervento di "Fare Verde"

«La scelta dei nuovi rubinetti violenta l'estetica»

martedì 8 settembre 2009
Sull'argomento fontane pubbliche riceviamo e pubblichiamo una nota dell'associazione ambientalista "Fare Verde", a firma del responsabile Andrea Moselli: «In linea con gli allarmi della coldiretti sulla desertificazione, denunciammo il costante spreco d'acqua di fontane sempre aperte e la pessima immagine data dalla lunga lista delle "senza manopola".



Le fontane pubbliche assolvono da sempre una triplice finalità: funzionale, decorativa e sociale. Ringraziamo l'assessore per gli interventi mirati a rendere nuovamente fruibili le fontane, concordando che il problema principale, come abbiamo spesso asserito è l educazione e il rispetto della cosa pubblica. Benissimo i rubinetti temporizzati, accorgimento attinente con il risparmio idrico.

Forse infelice la scelta del modello che sembra violentare l'estetica delle fontane (L'unica soluzione possibile?) Invitiamo per quanto sia possibile, a non tralasciare il ripristino decorativo, reinstallando appena possibile la parte superiore scomparsa in quasi tutte, tappata spesso col cemento. Auspicabile la pianificazione pianificato un restauro totale fra funzionalità e visuale, affinché smettano di esser come definimmo a Luglio "installazioni decadenti".»