Forza Italia si riorganizza: svelato il coordinamento cittadino e il nuovo gruppo consiliare

Di Marzio coordinatore, De Noia il suo vice, Gargiuolo Capogruppo

martedì 4 marzo 2014 1.13
A cura di Antonio Loconte
Grandi manovre in Consiglio Comunale, Forza Italia svela il suo gruppo consiliare. Gli sviluppi della politica nazionale si ripercuotono inevitabilmente su quella cittadina e così il partito facente capo all'ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, si riorganizza anche a Trani.

Sono infatti arrivate nei giorni scorsi le nomine del commissario e vicecommissario cittadino e di conseguenza di capogruppo e vicecapogruppo in Consiglio Comunale. Nonostante queste non siano ancora state ufficializzate dal coordinamento del partito è ormai tutto fatto. Sabato, alla presenza dell'onorevole Benedetto Fucci, coordinatore provinciale del movimento si è svolta la prima riunione ufficiale di Forza Italia – sezione di Trani. Da questa sono emerse le nuove cariche.

Il coordinamento cittadino è stato affidato a Peppino Di Marzio che sarà affiancato dal Consigliere Francesco De Noia, già Presidente della V Commissione Consiliare. Al Gruppo Consiliare di Forza Italia avrebbero aderito i consiglieri comunali Francesco De Noia, Stefano Di Modugno, Michele Scagliarini, Emanuele Cozzoli, Pasquale De Toma e Giovanni Gargiuolo (e probabilmente anche Giuseppe Forni, subentrato in Consiglio Comunale a seguito delle dimissioni dell'avvocato Musci). E proprio Gargiuolo, salvo clamorosi ripensamenti, dovrebbe essere il nuovo capogruppo.

Dalla riunione dello scorso fine settimana sarebbe emerso che i nuovi membri del neonato gruppo avrebbe richiesto una rotazione delle deleghe tra quelle assegnate ai propri assessori: i Servizi Sociali passerebbero al professor Giuseppe De Simone, il quale continuerebbe ad occuparsi anche dell'assessorato all'Ambiente; a Rosa Uva andrebbero Darsena, Arredo Urbano, Affari Istituzionali. Immutate le deleghe per Sotero e Di Marzio (al quale verrebbe meno solo la Darsena Comunale).

Questo dunque dovrebbe essere il nuovo assetto del partito che ha inoltre chiesto ed ottenuto un incontro nei prossimi giorni con Raffaele Fitto, leader in Puglia di FI, al quale sarà prospettata una maggiore visibilità politica alla Città di Trani.