Fra Società e Potere, "I Dialoghi di Trani"
Il programma della tre giorni di libri e cultura
lunedì 22 settembre 2008
Più di 38 fra intellettuali, scrittori ed artisti, nazionali e internazionali, e 32 saggi e libri da leggere, raccontare, analizzare. Sono questi i numeri dei "Dialoghi di Trani", la kermesse di cultura, giunta alla settima edizione, che partirà venerdì 26 settembre e che fino a domenica 28 settembre animerà di parole e riflessioni il Castello Svevo di Trani. "Società e Potere" il tema di quest'anno; energia, ambiente, economia, scienza, informazione, letteratura, giustizia, i sottotemi in cui sarà declinato.
Al cuore della manifestazione, i quattro dialoghi, i "duelli letterari" su cui si confronteranno gli ospiti. Si comincia venerdì 26 settembre, con il dialogo su Energia, Ambiente e Economia: il giornalista Giorgio Zanchini coordina l'incontro fra l'economista indiano Prem Jha e l'esperta mondiale di terrorismo internazionale Loretta Napoleoni. Sabato 27, in mattinata, dialogo su Informazione e Potere. Si confrontano i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Mimmo Candito; coordina Piero Dorfles. Nel pomeriggio, alle 17,30 sarà la volta del dialogo su Una nuova cultura della giustizia: Il filosofo Remo Bodei incontra Antonio Cassese, presidente della Commissione internazionale di inchiesta dell'ONU sui crimini nel Darfur. Domenica 28 i filosofi Giulio Giorello e Giacomo Marramao si confronteranno sul tema Scienza e comunità scientifica con l'intervento dell'assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli.
Un monologo di eccezione, invece, per la lectio magistralis di Fernando Savater, professore di filosofia all'Università di Madrid, fra gli intellettuali più influenti del mondo, che sabato 27 settembre alle 16 parlerà di Tolleranza e scienza: libertà di coscienza?
Ancora confronto dialettico, con gli incontri di Micromega, la rivista storica di cultura, politica e scienza, che curerà tre spazi di approfondimento: venerdì 26 settembre il filosofo e giornalista Paolo Flores d'Arcais e il teologo Domenico Marrone si interrogano su Religione e Democrazia: collaborazione o conflitto?. Sabato 27 settembre, alle ore 12,30 Flores D'Arcais incontra Laurent Joffrin, direttore del quotidiano francese Liberation, per parlare di Giornalismo e Potere. Alle 19.30 Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo parlerà di Criminalità e Potere con la giornalista Cinzia Sciuto.
Il programma degli incontri si arricchisce inoltre di una tavola rotonda sul ruolo della scrittura e dello scrittore, con Scrittori, scrittura e contesti, previsto per venerdì 27 settembre, con gli interventi di Giuseppe Bonifacino, Mario Desiati, Leopoldo Fabiani, Cosimo Laneve e Gabriele Pedullà. Un nutrito spazio sarà dedicato ai libri e agli incontri con gli autori: attesi, fra gli altri, Barbari. Saggio sulla Mutazione di Alessandro Baricco; La solitudine dei Numeri primi, di Paolo Giordano; Trame e poteri tra letteratura e attualità di Carlo Lucarelli; Modelli storiografici fra Otto e Novecento, di Federico M. D'Ippolito. Completano il ricco parterre di interventi, il Laboratorio di scrittura creativa della romana Scuola Omero, il cartellone degli spettacoli, che alterna spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, degustazioni enogastronomiche. Fra gli altri, ospite d'eccezione per "I Dialoghi di Trani", il poeta della beat generation Jhon Giorno, con il reading Nine Poems and more, in programma per sabato 27 alle 21.30.
I Dialoghi di Trani sono un evento promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con l'Associazione culturale "La Maria del porto" che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie ai patrocini istituzionali del Comune di Trani, dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Bari, dell'Università degli Studi di Bari e della Camera di Commercio di Bari. Tutte le informazioni, gli approfondimenti e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.idialoghiditrani.com.