Francesco Guglielmi è il nuovo primario dell'unità di gastroenterologia
Al "San Nicola Pellegrino" un reparto unico sul territorio della BAT
martedì 16 gennaio 2007
E' nato ad Andria nel 1954 e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982. Francesco William Guglielmi è il nuovo primario dell'unità di Gastroenterologia dell'ospedale "San Nicola Pellegrino" di Trani, l'unica presente su tutto il territorio dell'azienda sanitaria.
Guglielmi è specializzato in Malattie dell'apparato digerente e nel 1996 è stato assunto nel reparto di Gastroenterologia del Policlinico di Bari dove si è occupato in particolare di nutrizione clinica. L'attività scientifica si compendia, sino ad oggi, di 12 capitoli di testi di interesse gastroenterologico e di 140 comunicazioni a congressi di cui 25 sono state oggetto di articoli pubblicati su importanti riviste di interesse scientifico italiane ed estere.
L'attività didattica si è concretizzata con la partecipazione come relatore e tutor a numerosi corsi e convegni di aggiornamento in Gastroenterologia e Nutrizione Clinica e nell'insegnamento della tecnica laparoscopica nell'ambito del corso di studi della Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia dell'Università di Bari.