Franzoni, un altro malore. Visita di Nichi Vendola in piazza a Trani

Il ragazzo ricoverato ieri in ospedale è tornato in tenda

giovedì 18 marzo 2010
Prosegue lo sciopero della fame degli ex lavoratori della filatura di Trani. La mattinata è stata caratterizzata da un altro malore che ha colpito uno dei manifestanti, giunti al quarto giorno di digiuno. Per l'uomo è stato consigliato il ricovero in ospedale. Si va avanti in una sorta di drammatica staffetta: il ragazzo che ieri era stato trasportato al San Nicola Pellegrino ha deciso di riprendere la protesta ed è tornato in tenda con i compagni. C'è la volontà di andare avanti, ad ogni costo.



Il presidente uscente della Regione, Nichi Vendola, dopo l'inaugurazione del reparto di ginecologia, ha fatto visita ai lavoratori, in piazza della Repubblica. Ad accompagnarlo, Felice Di Lernia. Vendola è stato ricevuto da Luigi Mesaroli della Uilta. Il sindacalista ha spiegato a Vendola le tappe della vicenda ed i motivi che hanno portato i lavoratori iscritti al sindacato a questa forma di protesta. Vendola ha poi parlato con chi era in tenda: «Cercherò di fare qualcosa per voi, di smuovere le acque». Vendola si è detto disponibile a prolungare la cassa integrazione degli operai ma anche ad offrire ai lavoratori corsi di formazione professionale per aiutarli a trovare subito una nuova collocazione nel mondo del lavoro, anche in altri ambiti.

Nelle prossime ore si attendono novità dal palazzo comunale. Il sindaco Tarantini ha promesso l'invio di una lettera al sottosegretario Saglia.