FS: Inaugurazione dei nuovi sottovia di Trani

3 milioni e 800mila euro l’investimento complessivo

giovedì 3 luglio 2008
Due nuovi sottovia ferroviari sulla linea Foggia – Bari sostituiranno i passaggi a livello di Via Giuliani e Via Pozzo Piano a Trani. Saranno inaugurati venerdì 4 luglio 2008 dal Sindaco, Giuseppe Tarantini e da alcuni rappresentanti della Direzione Compartimentale Infrastruttura Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Il sottopasso di Via Giuliani, alto 3,5 metri e largo 6,5, è dotato di una carreggiata stradale a doppio senso di marcia e di due banchine per la sosta di emergenza. Esternamente alla carreggiata è stato realizzato un marciapiede largo 1,5 metri.



Il sottopasso di Via Pozzo Piano, alto 4,5 metri e largo 7, è dotato di una carreggiata stradale di due corsie e di due marciapiedi larghi 1,5 metri.



L'investimento complessivo è di 3 milioni e 800mila euro. L'intervento, frutto di un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Trani, rientra nel piano di soppressione e automazione dei passaggi a livello pugliesi che prevede interventi su 77 impianti, per un investimento complessivo di 95 milioni di euro. Inoltre il Comune di Trani, nel rispetto delle normative europee, ha eliminato i semafori degli incroci tra Via Pozzo Piano, Via Falcone, Via Martiri di Palermo e Via Borsellino sostituendoli con rotatorie, più sicure, che agevoleranno il traffico locale e quello dei comuni limitrofi.

L'inaugurazione in via Giuliani è prevista alle ore 18.30, quella in via Pozzopiano alle 19.00.