Rientrato l'allarme in via Postumia, non è stata rilevata la presenza di alcuna sostanza tossica

Da Bari l'intervento del Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco

giovedì 24 ottobre 2024 17.54
AGGIORNAMENTO ORE 21.30: è rientrato l'allarme lanciato questa sera in Postumia a causa di non meglio specificate esalazioni. Quella che in un primo momento sembrava essere una fuga di gas si è poi trasformata in un'intossicazione da varechina. Tuttavia, i rilevatori dei Vigili del Fuoco hanno dato esito negativo (nonostante alcune persone abbiano manifestato lievi malori per sintomi alle vie aeree) e pertanto tutti i residenti sono stati fatti rientrare in casa.
AGGIORNAMENTO ORE 20.30: non si tratterebbe di una fuga di gas come si era pensato in un primo momento: dalle verifiche fatte dai Vigili del Fuoco è stata rilevata un'alta presenza nell'aria di varechina proveniente dall'abitazione di una condomina. Sta operando il Nucleo Nucleare - Biologico - Chimico – Radiologico dei vigili del fuoco di Bari. Sul posto quattro mezzi dei Vigili del Fuoco, due mezzi della Polizia locale e un mezzo della Polizia di Stato. L'intero edificio è stato evacuato.
Minuti di concitazione in via Postumia, dove si è verificata una sospetta fuga di gas nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 24 ottobre, poco dopo le ore 17. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, la Polizia Locale, la Polizia di Stato e il personale del 118 a causa dell'intossicazione di una persona. A titolo precauzionale sono state evacuate dall'edificio intere famiglie. La strada è stata bloccata al traffico. I soccorritori sono al lavoro per cercare di capire l'origine della fuga di gas.