Garage Italia: addio ad un'altra fetta di storia

Previsto per il 7 ottobre l’inizio dei lavori di ricostruzione edilizia della struttura in Via Malcangi

venerdì 4 ottobre 2024 15.44
A cura di Michele Straniero
La modernità ed il cambiamento, come è inesorabile che sia, continuano ad inghiottire quelle vecchie strutture che, per tanto tempo, hanno "vegliato" sulle strade della città.

Questa volta la sorte di "lasciar spazio al nuovo" è toccata allo storico Garage Italia, iconica struttura situata lungo via Malcangi, all'incrocio con via Dalmazia, angolo vico Mario Pagano. La struttura, nata inizialmente come deposito, quando Via Malcangi rispondeva ancora al nome di "Via Nazionale", si era poi trasformata in un garage di fortuna per alcune vetture.

La struttura, testimonianza di ciò che erano le strade del passato, sulle quali si affacciavano per l'appunto edifici simili, manterrà il suo status fino al 7 di ottobre. Data per la quale è previsto il via alla demolizione, le cui operazioni sono state affidate ad un'Impresa barlettana, sulla base di un permesso di costruire rilasciato in suo favore a fine luglio scorso.

Il progetto prevede la demolizione con conseguente ricostruzione dell'edificio. Tale intervento di ricostruzione edilizia porterà ad estendere il volume della nuova struttura, rispetto alla precedente, in applicazione dell'incentivo volumetrico previsto dal decreto legislativo 28/2011 e dalla legge regionale pugliese 13/2008.

Un intervento che spoglia la ex Via Nazionale di uno degli ultimi edifici testimoni di una "Trani d'altri tempi", che, tra modifiche e ricostruzioni, sta cambiando e cambierà ancora il suo volto, lasciando il racconto della storia alle sole fotografie e memorie degli abitanti.

Si segnala che l'avvio delle operazioni di ricostruzione porteranno provvedimenti sulla viabilità lungo tale tratto fino al prossimo 28 novembre: vi sarà divieto di fermata nel tratto compreso fra vico Mario Pagano e via Dalmazia, istituzione di passaggi ed attraversamenti pedonali e divieti di fermata.