Generare, un atto fondativo

Presentata, ieri a Bari, la XIV edizione de I Dialoghi di Trani

venerdì 11 settembre 2015 9.25
A cura di Vincenzo Membola
Pubblicato già da qualche settimana il programma ufficiale, ieri a Bari la quattordicesima edizione de I Dialoghi di Trani ha ufficialmente preso il via con la conferenza stampa presso la Presidenza della Regione Puglia, alla presenza dell'assessore regionale all'Impresa Turistica e Culturale, Gianni Liviano, del sindaco di Corato Massimo Mazzilli, dell'assessore alla Cultura Elisabetta Mongelli, del sindaco di Trani Amedeo Bottaro, dell'assessore alla Cultura Comune di Trani Grazia Distaso e del presidente dell'Associazione Culturale La Maria del Porto Lucia Perrone Capano.

"Generare", questo il titolo della kermesse per quest'anno, si terrà grazie ad un maggiore supporto delle città vicine e del pubblico, un esempio da guardare con attenzione, secondo l'assessore Liviano: «Sono stati solidali in un percorso solidale. Un sistema che, insieme all'impegno forte dell'associazione culturale La Maria del Porto e al contributo della Regione e di alcuni sponsor privati, ha dato concretezza e vita ad una idea di riflessione e di confronto su temi e percorsi di costruzione di speranza e di cambiamento. Lo sforzo di costruire un sistema, una rete e di condividere percorsi e progetti di futuro è una esperienza assolutamente unica e positiva, la cui fruibilità va estesa ad ogni territorio di questa regione. Questa è una cosa assolutamente bella, arricchente e utile al territorio. Racconta comunità che crescono, che ragionano di fiducia e di speranza, che propongono un pathos educativo, rivolgendosi a tutti, immaginando che la cultura è una proposta assolutamente inclusiva e che i destinatari privilegiati sono tutte le persone della comunità». Di sinergie e di reti fra Comuni hanno parlato anche i rappresentanti di Molfetta e Corato.

Tra i temi della presentazione, si è discusso del biglietto d'ingresso al Castello Svevo di Trani, che quest'anno sarà di 3,5 euro per la contemporanea presenza, nella struttura, della mostra su Archimede: da anni il braccio di ferro tra manifestazione, che comunque sostiene il costo di un canone di locazione giornaliero per le sale occupate, e sovrintendenza finisce sempre a favore di quest'ultima. Per l'occasione, è stato presentato anche l'evento di raccolta fondi a favore della manifestazione, che si terrà domenica 20 settembre presso l'Eremo Club di Molfetta e avrà come protagonisti icone del territorio come Serena Brancale e Carolina Bubbico, la dj MissPia, i comici Marco e Chicco e Pino e Livio Minafra.
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi
Gli scatti dalla conferenza stampa dei Dialoghi