Gianni Minà ospite della Lega navale di Trani

Per la rassegna Spiagge d’autore

martedì 3 agosto 2010
Spiagge d'autore è un festival itinerante della letteratura che rientra nel progetto Città Aperte 2010 finanziato dall'assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia. L'iniziativa è promossa da Confcommercio Puglia unitamente al sindacato italiano balneari Puglia (Sib) ed all'associazione Librai italiani (Ali). Da giugno a settembre i migliori lidi della Puglia, dal Gargano alla costa jonica, passando per il Salento, si trasformano in agorà della cultura. Il mare farà da cornice a reading letterari e dialoghi con i più importanti scrittori del panorama nazionale ed internazionale. Un'occasione unica per poter interagire con gli autori, che va oltre l'ordinaria presentazione dei libri. Piacevoli conversazioni sui temi più intimi della letteratura, della scienza e della poesia nelle incantevoli atmosfere degli stabilimenti balneari pugliesi.

A Trani la Lega Navale ospita due importanti personaggi. Mercoledì 4 agosto (alle 19.30) sarà ospite della Lega il giornalista Gianni Minà, fra gli operatori culturali, comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio. Ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all'estero per i suoi reportage e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali. Minà è editore e direttore della rivista letteraria "Latinoamerica e tutti i sud del mondo", nonché direttore della collana di Sperling & Kupfer "Continente desaparecido", dedicata a realtà e autori latinoamericani. Ha pubblicato numerosi libri sull'America Latina come "Politicamente scorretto. Riflessioni di un giornalista fuori dal coro", Milano, Sperling & Kupfer, 2007. Minà ha iniziato la carriera come giornalista sportivo nel 1959 a "Tuttosport" (di cui sarebbe stato, successivamente, direttore dal '96 al '98). Nel 1960 ha esordito alla Rai come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma. Ha così seguito otto mondiali di calcio e sette olimpiadi oltre a decine di campionati mondiali di pugilato, fra cui quelli storici dell'epoca di Muhammad Alì. E' stato, al fianco di Maurizio Barendson e Renzo Arbore fra i fondatori de "L'altra domenica", un programma che ha fatto epoca. Ha girato film documentari di successo su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Maradona.

Il 7 agosto (ore 18.30) sarà ospite Erri De Luca scrittore, poeta e traduttore. Erri De Luca, recentemente definito "lo scrittore del decennio"dal critico letterario del "Corriere della Sera" Giorgio De Rienzo, sarà ospite di Spiagge d'Autore e parlerà del suo libro dal titolo, Il peso della Farfalla, edito da Feltrinelli 2009. Erri De Luca spia l'imminenza dello scontro, di un duello che sembra contenere tutti i duelli. Lo fa entrando in due solitudini diverse: quella del grande camoscio fermo sotto l'immensa e protettiva volta del cielo e quella del cacciatore, del ladro di bestiame, che non ha mai avuto una vera storia da raccontare per rapire l'attenzione delle donne, per vincere la sua battaglia con gli altri uomini. "In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove," dice De Luca. E qui si racconta, per l'appunto, di questi due animali che si fronteggiano da una distanza sempre meno sensibile, fino alla pietà di un abbraccio mortale. De Luca pubblica il primo romanzo nel 1989, a quasi quarant'anni: "Non ora, non qui" una rievocazione della sua infanzia a Napoli. Regolarmente tradotto in francese, spagnolo, inglese, tra il 1994 e il 2002 riceve il premio France Culture per "Aceto, arcobaleno" il premio Laure Bataillon per "Tre Cavalli" e il Femina Etranger per "Montedidio. È del 1999 il libro "Tu, mio". Collabora con diversi giornali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Avvenire, Gli Altri) e oltre ad articoli d'opinione, scrive occasionalmente anche di montagna.