Giornata della Cultura Ebraica domenica 7 settembre

Trani celebrerà la Giornata presso la sinagoga Scolanova

sabato 6 settembre 2008
Domenica 7 settembre si svolgerà in 27 Stati europei la Giornata della Cultura Ebraica che apre sinagoghe, siti e patrimoni ebraici al pubblico. L'edizione 2008 è dedicata alla Musica. Anche Trani celebrerà la Giornata presso la sinagoga Scolanova e nel piazzale antistante la sinagoga: centinaia di persone, autorità comunali, provinciali e regionali, esponenti dell'ebraismo italiano e autorità rabbiniche parteciperanno (come già nelle precedenti edizioni) a lezioni, conferenze, recitals e attività religiose e culturali in una Giornata capace di coinvolgere l'intera città. Anche Oria (città pugliese dall'illustre retaggio ebraico) sarà ufficialmente presente a Trani con il proprio gonfalone e con i giovani del rione La Giudea. La Giunta dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane ha scelto Trani quale città italiana capofila per l'edizione 2009. E' questo un grande riconoscimento alla presenza ebraica nel Meridione, alla sua attività culturale, religiosa e sociale tesa a riavvicinare gli ebrei pugliesi a una vita ebraica attiva e i non ebrei a scoprire il fascino storico di quella che è delle più antiche comunità della Diaspora. Ma la scelta di Trani è altresì il risultato degli sforzi della comunità ebraica tranese affinché venga restituito alla Puglia il posto che le compete nel panorama ebraico italiano. Pertanto, fin da quest'anno, Trani si mobiliterà per trasformare l'appuntamento del 2009 in un'occasione per un rilancio dell'ebraismo e della cultura ebraica nel Mezzogiorno: la Giornata della Cultura sarà il punto di partenza di numerose attività ebraiche che saranno anticipate e illustrate nella Conferenza delle 10.30 "Trani: ebraismo e culture del Mediterraneo". Il programma prevede la partecipazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Trani Prof. Andrea Lovato e dell'Assessore provinciale al Turismo Avv. Sebastiano De Feudis alla suddetta Conferenza. Inoltre si terranno lezioni, approfondimenti e attività di studio da parte del rav Scialom Bahbout, del Prof. Guido Regina, del pianista Francesco Lotoro, del morè Michele De Prisco, del medico Dr. Dov Holzer e, infine, del trio musicale Nigunim Italyà. 9.30 - Preghiera di Shachrit (mattutina)

10.30 - Conferenza su "Trani: ebraismo e culture del Mediterraneo" e presentazione dell'attività ebraica della Sezione di Trani per il 2008-09 11,30 - Lezione di rav Scialom Bahbout: "la cantillazione del testo biblico nei diversi riti ebraici"

12.30 - Presentazione dei programmi accademici della Touro University di Roma 15.30 - Preghiera di Minchà (vespertina) 16.00 - Lezione di Dov Holzer "L'ebraico è facile" e conferenza di rav Scialom Bahbout: "Kabbalà, musica e significato delle lettere ebraiche" 18.00 - Concerto del trio musicale Nigunim Italyà con un repertorio della tradizione kletzmer e sefardita 22.00 - Chiusura della giornata
Il programma comprende anche: Dalle 9,00 alle 13,00 nelle vie del quartiere ebraico: Promenade dei giovani del rione La Giudea di Oria negli abiti tradizionali del Palio. Dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 22,00 nella sinagoga Scolanova: visite libere e guidate. Nel piazzale antistante la sinagoga: kosher point con degustazione di specialità gastronomiche ebraiche, stand librario-discografico e artigianato ebraico.