Giornata della pace, l'Arcivescovo consegna all'Azione cattolica il messaggio del Papa

In Cattedrale, durante la messa

sabato 1 gennaio 2011
L'1 gennaio, la Chiesa universale celebra la giornata mondiale della pace, nella sua 44ma edizione. A Trani, si ripete un gesto ormai consolidato e di grande valenza simbolica: l'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, durante la messa delle 11.30 in Cattedrale consegnerà copia del messaggio del papa Benedetto XVI all'Azione cattolica, che si ritroverà con tutte le proprie componenti anche ad animare la celebrazione liturgica.

Si tratta di una consegna che vale per tutta la Chiesa diocesana e che vuole essere un invito alla lettura e all'approfondimento della riflessione del Papa. La giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il primo giorno di ogni anno. La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta l'1 gennaio del 1968. Da quell'anno il Sommo pontefice della chiesa cattolica invia un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace.

Nel messaggio di quest'anno, Benedetto XVI introduce il mondo cristiano al rispetto della dignità della persona proponendo come strada per la pace la libertà religiosa. Questo il testo del messaggio: http://www.conflittidimenticati.it/cd/a/32143.html.