"Giornate europee del patrimonio", al Castello Svevo con solo un euro

Visite guidate e conferenza per conoscere da vicino la nostra cultura

sabato 20 settembre 2014 7.24
A cura di Maria Scoccimarro
Il 20 e il 21 settembre 2014 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alla 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione che il Consiglio d'Europa promuove al fine di potenziare e favorire il dialogo interculturale tra i Paesi con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro continente alla ricchezza e alla diversità culturale. Nell'ambito di tale iniziativa, per la sola giornata del 20 settembre, il Castello di Trani sarà aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle 24.00 al prezzo simbolico di € 1,00.

È un'iniziativa che, come ha affermato Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali, «serve a far conoscere i musei statali e comunali a un pubblico più vasto, non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città». Un'occasione, quindi, anche per i quei tranesi che non hanno avuto mai occasione di conoscere da vicino il castello federiciano o per quanti non si stancano mai di vederlo. Per l'occasione, nella sala Manfredi, dalle ore 20,15 alle 23,45, si svolgerà la Conferenza no stop "MARATONA ROMANICA" della Direttrice del Castello di Trani, dott.ssa Margherita Pasquale, Storica dell'Arte. Sarà un viaggio affascinante nella scultura medievale pugliese e nei suoi significati in cui i visitatori del Castello potranno liberamente accedere ed ascoltare per il tempo che vorranno.

In entrambe le giornate, inoltre, saranno effettuate, visite guidate ogni ora, dalle ore 10.00 alle 22.00, al costo di € 2,50 a persona (per un minimo di 20 adesioni), a cura di Nova Apulia, società concessionaria dei servizi aggiuntivi del MiBACT. La visita guidata sarà gratuita ai visitatori inferiori ai 18 anni.
Info: Biglietteria/Bookshop
NOVA APULIA 0883.500117;
castello.trani@novaapulia.it