Giubileo Leonardiano, filo diretto fra Trani e San Ferdinando

Dal 7 al 17 maggio 2009

venerdì 8 maggio 2009
La comunità della Parrocchia Maria SS. del Rosario in San Ferdinando di Puglia, retta da Padri dell'Ordine della Madre di Dio, si appresta a celebrare nei giorni dal 7 al 17 maggio 2009 il Giubileo Leonardiano, accogliendo l'urna – che arriverà domani a Trani – contenente le reliquie di San Giovanni Leonardi nel IV centenario della morte, che, per l'occasione giungeranno dalla città di Roma per la venerazione dei fedeli. San Giovanni Leonardi nacque a Diecimo nei pressi di Lucca, l'anno 1541. Dopo aver compiuto gli studi ed aver esercitato l'arte farmaceutica a Lucca abbandonò la professione da lui esercitata per diventare sacerdote. Fondò, quindi, l'Ordine dei Chierci regolari, poi detto della Madre di Dio, per l'insegnamento della dottrina cristiana ai fanciulli, il rinnovamento della vita apostolica del clero e la diffusione della fede cristiana in tutto il mondo. Pose a Roma le fondamenta del Collegio di Propaganda Fide e morì in questa città, sfinito dal peso delle sue fatiche il 9 ottobre 1609. Papa Benedetto XVI, nell'agosto 2008, lo ha proclamato patrono dei farmacisti.

L'evento giubilare, accompagnato dalle indulgenze concesse dalla Santa Sede, come ha ricordate il Papa nella lettera autografa inviata al Rev.mo Superiore Generale dell'Ordine della Madre di Dio, deve ravvivare in tutti i fedeli quei sentimenti che hanno spinto San Giovanni ad essere un riformatore, ad assistere emarginati da vario genere, a progettare una vasta azione missionaria ed all'impegno della cultura. Il Giubileo avrà inizio domani, 9 maggio 2009, a Trani, secondo il seguente programma: alle ore 17.30, Chiesa di S. Agostino, processione verso la Cattedrale con le reliquie di San Giovanni Leonardi. Alle 18.00, Accoglienza delle reliquie da parte di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, cui seguirà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo. Istituzione ufficiale e della "Sezione diocesana dell'Associazione Cattolica Farmacisti Italiani.

Altro importante e significativo evento è quello di Domenica 10 maggio 2009, che si svolgerà secondo il seguente programma: Trani, Cattedrale, ore 10.00, Mons. Giovan Battista Pichierri, presiederà una solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione dei farmacisti della diocesi. Seguirà la traslazione delle reliquie a San Ferdinando di Puglia. San Ferdinando di Puglia, ore 10.00, accoglienza delle reliquie, presso l'Istituto Suore Missionarie della Madre di Dio e processione. Piazza Lopez, ore 19.30, Solenne concelebrazione presieduta dal Rettore Generale dell'Ordine della Madre di Dio, P. Francesco Petrillo.