Giunta Bottaro, il "Contenzioso" è nelle mani di Tempesta

L'assessore nominato da Bottato è l'unico eletto tra i consiglieri

sabato 18 luglio 2015 7.12
A cura di Martina Tortosa
«Ho colto una sfida rivolta esclusivamente al bene della città e non al mio personale. Non c'è altro modo aldilà della semplice, schietta e tranquilla messa a disposizione della mia persona e della mia professionalità al servizio di Trani e dei tranesi». Giuseppe Tempesta ha rinunciato al ruolo di consigliere comunale e ai suoi 321 voti per far parte della prestigiosa "giunta della competenze", al fianco di Amedeo Bottaro. Contratti, appalti, Contenzioso, trasparenza, affari generali e istituzionali, sono queste le deleghe affidate al neo assessore.

Tanti i casi da risolvere: «In questi primi giorni in cui ho assunto questo incarico, mi sono accorto che il Contenzioso è un punto davvero molto delicato dell'Amministrazione, su cui ora ci stiamo veramente impegnando. Innanzitutto, però, è necessaria una presa di coscienza e un'approfondita analisi dell'argomento. Per agire bene, ora, bisogna capire bene quali sono le materie, le esposizioni del Comune e soprattutto rimuovere le cause che hanno determinato questa difficile situazione. Poniamo ordine prima di tutto».

«La mia - prosegue Tempesta - è una delega molto delicata che mi impegna anche personalmente. La trasparenza è uno degli strumenti essenziali affinché si realizzi una forma di controllo sull'operato della pubblica Amministrazione. Trasparenza vuol dire rendere accessibili a tutti gli atti che vengono adottati e anche, e soprattutto, rendere leggibili immediatamente le ragioni che hanno portato l'adozione di un atto in particolare rispetto ad un altro, l'intero procedimento e gli obiettivi dell'Amministrazione. Dobbiamo consentire a tutti i tranesi di avere immediata conoscenza e consapevolezza di tutto ciò che avviene. Solo così si potrà verificare anche una maggiore partecipazione».