"Gli Ebrei a Trani e in Puglia nel Medioevo"

Per i Quaderni Tranesi la nuova edizione del libro di Emanuele Gianolio

mercoledì 5 novembre 2008
Al fine di valorizzare la Storia artistica, letteraria e sociale della Città di Trani, anche in funzione di una Cultura Meridionale, con la collaborazione della "Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Trani" e della'associazione culturale "Obiettivo Trani'', Landriscina Editrice ha dato vita a due collane editoriali interamente dedicate alla città.
La prima, la "Collana di Studi Tranesi" ha già visto la pubblicazione del lavoro di Giuseppe Amorese "Li turchi a la marina de Trano, Le vicende della marineria tranese nelle testimo­nianze dei suoi protagonisti".
Per la seconda collana "Quaderni Tranesi", nell'ambito della quale è stato già pubblicato il lavoro di Giuseppe Giusto "Le edicole Sacre di Trani – Testimonianze di devozione popolare", esce in questi giorni il lavoro di Emanuele Gianolio "Gli Ebrei a Trani e in Puglia nel Medioevo." Si tratta di una nuova edizione ampliata del libro, edito da "Il Giornale di Trani" e pubblicato nel novembre 2000.


Per questa seconda edizione l'autore ha scritto un nuovo capitolo "per cercare di rispondere alle domande sul dove gli ebrei espulsi dal meridione d'Italia trovarono asilo, sul come vissero in quelle nuove patrie sotto governi ed autorità diverse e quando finalmente, dopo alcuni secoli, ebbero l'occasione di tornare nei loro antichi insediamenti". Il primo, nel panorama pubblicistico locale, a parlare di Quaderni Traesi fu Raffaello Piracci. Egli avrebbe voluto affiancare alla pubblicazione de Il Tranesiere, questo tipo di lavoro editoriale, di corredo letterario alla stampa del glorioso periodico, per offrire ai lettori una forma di approfondimento culturale, una sorta di rivista specializzata che inglobasse una pubblicazione inerente Trani. Il tempo e il volere Divino, cui egli credeva fermamente, non gli consentirono di portare a termine il progetto, che rimase appena abbozzato ed accennato in fatto di pubblicazioni vere e proprie. Oltre trent'anni dopo, riavvia l'impresa, con inalterata passione e dedizione nei confronti dell'arte e della Storia tranese, il tipografo ­editore Gennaro Landriscina. Il progetto si fa carico della pubblicazione di opere inedite d'interesse collettivo, in grado di spiegarci e raccontarci la storia particolareggiata, minuziosa, fin 'ora poco accessibile ai più, di determinati elementi della ricca e blasonata cultura tranese.
Gli Ebrei a Trani e in Puglia nel Medioevo
- Emanuele Gianolio Landriscina editrice. 136 pagine - 10 euro


Disponibile presso TraniLibri e TraniLibri Point
Via delle Crociate 54
Via Mario Pagano 220
Si ringrazia l'editore per la cortese collaborazione.