Hearth Festival, in programma anche workshop e dibattiti

Un'occasione per riflettere sul miglioramento di alcune aree urbane

mercoledì 14 settembre 2016
(H)eart Festival, l'evento organizzato dal circolo Hastarci di Trani, in programma il 16 e 17 settembre, non si concentrerà solo sulla musica e le esibizioni artistiche ma presenta anche una sezione dedicata a workshop e dibattiti sulla riqualificazione urbana. Una occasione per coinvolgere attivamente il pubblico e offrire spunti per il miglioramento di alcune aree della città di Trani. Venerdì 16, nella Villa Comunale, il collettivo "Zebù label" cura un workshop sulla stampa serigrafica per conoscere il procedimento di stampa e i materiali per produrre un'opera su carta.

Nello specifico, verranno analizzate le fasi principali della tecnica di stampa attraverso cenni sulla intelaiatura, incisione dei telai e separazione dei colori e successivamente si passerà alla fase di stampa manuale su carta. Ogni partecipante (durata corso: tre ore), quindi, potrà stampare un'illustrazione dell'evento. Nei giorni 16 e 17 l'anfiteatro della Villa Comunale ospita una tavola rotonda sulla qualificazione urbana a dimostrazione della volontà di Heart di coniugare intrattenimento, arte e proposte di cittadinanza attiva. Il tema degli incontri, con la partecipazione di istituzioni, architetti, artisti, associazioni e collettivi, verte sul promuovere un'idea diversa di città, rielaborare gli spazi, recuperare aree abbandonate trasformandole in luoghi di condivisione collettiva. Nel primo incontro, previsto per le 18,30, saranno presenti, oltre al presidente del Circolo Arci di Trani "(H)astarci", Luca Morollo, il sindaco del Comune di Trani, Amedeo Bottaro, il presidente dell'Arci Puglia, Davide Giove, il fondatore di "Pigment Workroom", Mario Nardulli, lo street artist, Luigi Loquarto, il cofondatore del collettivo, "Scap", Alessandro Suzzi.

Il giorno successivo, invece, si discuterà con l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Capone, il presidente di Arci Bari e Bat, Luca Basso, l'architetto, Domenico Catania, il membro dell'associazione "arcipelago - architettura collettiva", Nicoletta Faccitondo, l'esponente di Pop Hub, Silvia Siso insieme a Fabio Gesmundo, "Collettivo Zebù" e "Conversion+, progetto dello studio di architetti, "Small", rappresentato da Rossella Ferorelli. Il workshop e i dibattiti si uniscono alla serie di esposizioni artistiche, spettacoli circensi e concerti, con gli headliner, Niagara e Brothers in Law, che animeranno l'area della Villa Comunale in una due giorni ricca di arte e cultura.