Hobbiton, a settembre Trani diventa capitale del fantasy

La festa dedicata al mondo di Tolkien si svolgerà al Castello Svevo

mercoledì 19 agosto 2015 9.14
A cura di Alessandra Vacca
Torna con la sua XXII edizione Hobbiton, la grande festa dedicata al mondo di Tolkien, promossa e organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con Nova Apulia e la partenership di Cartoonics. E come ogni per ogni grande festa, fervono i preparativi. Dopo il grande successo dello scorso anno a Barletta, quest'anno sarà invece il Castello Svevo di Trani ad ospitare l'evento che si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 settembre: gli organizzatori stanno mettendo su un programma davvero molto ricco, caratterizzato da conferenze, dibattiti, gare di cosplayer, musica, stand di libri e fumetti.

Fra le prime anticipazioni, la presenza di Gianluca Comastri, fondatore dell'associazione Eldalië, che terrà una lezione di lingua elfica, e dei membri di La Quarta Era, Gruppo Cosplay Tolkeniano. Non sarà tuttavia solamente la magia di Tolkien ad animare queste due giornate ma il mondo fantasy in generale che conta numerosissimi fan: proprio per questo si terrà una gara fra tolkeniani e cosplayer che si ispirano al Trono di Spade, la celebre serie televisiva che guarda al ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Infine, si ricorda che tutti i partecipanti prima di entrare dovranno rispondere all'indovinello "Di' amico amico ed entra" con la parola d'ordine "Mellon".

In attesa del programma completo, si può approfondire la conoscenza della Società Tolkeniana Italiana, nata nel 1992 (in occasione del centenario della nascita di Tolkien), all'indirizzo www.tolkien.it. Per rimanere invece sempre aggiornati sul programma è possibile invece consultare la pagina dell'evento all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/1570522459880254/.