I canti della Grande Guerra: oggi concerto all'auditorium San Luigi

Ad esibirsi il coro polifonico "Il gabbiano" di Barletta

domenica 4 novembre 2018

Domenica 4 novembre alle ore 18:30 presso Auditorium S.Luigi – P.zza Mazzini – Trani si svolgerà un concerto dal titolo "I canti della Grande Guerra". Il concerto per coro, ad ingresso gratuito, vedrà l'esibizione della Corale polifonica "Il Gabbiano" di Barletta. Direttore il M° Gianluigi Gorgoglione e pianista M° Daniela Mastrandrea.

Filo conduttore del concerto è l'omaggio ai caduti della cosiddetta "Grande Guerra", il sanguinoso conflitto mondiale che – sotto il nome di "Prima Guerra Mondiale" insanguinò il continente europeo dal 1914 al 1918, causando un numero impressionante di vittime civili e soprattutto militari, conflitto definito dal pontefice del tempo, S.S. Benedetto XV, l'"inutile strage".

Il programma proposto all'attenzione del pubblico includerà brani corali legati al periodo storico considerato, per coro a cappella o con accompagnamento al pianoforte. Fra un brano e l'altro, una voce recitante leggerà brani tratti da cartoline e lettere inviate dal fronte dai soldati italiani ai loro cari, in una toccante rievocazione di episodi di vita quotidiana e drammatiche vicende personali sperimentati durante la dura ed aspra vita di trincea.

"Abbiamo voluto promuovere questo evento musicale - ha dichiarato il Presidente Nicoletta Vino perché, in occasione del centenario della fine del Primo conflitto mondiale, ci è sembrato doveroso rievocare quel terribile periodo storico attraverso l'esecuzione di brani - alcuni dei quali poco noti - composti ed ispirati proprio da quei tragici eventi. Oltre a ciò, in qualità di associazione legata al territorio tranese, i nostri soci ed io abbiamo voluto omaggiare con questo concerto anche la memoria e il sacrificio di nostri concittadini del passato, molti dei quali sono periti nelle trincee del Carso, del Doberdò e su altri fronti di guerra, sacrificando le loro esistenze in un conflitto rivelatosi, poi, foriero di successivi tragici eventi storici per la nostra nazione e per l' Europa."

Per questa manifestazione musicale, abbiamo invitato la corale polifonica "Il Gabbiano" di Barletta poiché già ci era ben nota la valentìa dei suoi componenti e, in special modo, del Maestro Gorgoglione e della pianista Daniela Mastrandrea, essendosi già prodotti in pubblico in un precedente concerto organizzato dalla nostra Associazione e che riscosse un notevole successo di pubblico e critica.