I Dialoghi arrivano in carcere con la Corte Costituzionale e Marta Cartabia

In serata cerimonia Premio Megamark con Serena Dandini e i finalisti dell'edizione 2019

venerdì 20 settembre 2019 6.48
Venerdì 20 (ore 10) il primo appuntamento dei Dialoghi a Palazzo Beltrani è con la scienza. "All'ombra del buco nero" è il tema dell'incontro con gli studenti delle scuole superiori, che vedrà protagonisti Mariafelicia De Laurentis, docente di astronomia e astrofisica all'Università Federico II di Napoli, e il giornalista Rai Gaetano Prisciantelli. "Che cosa vuol dire fotografare per la prima volta un buco nero? Sacrificio, lavoro e tanta ricerca. Ora è possibile vedere ciò che era matematica teorica. Oggi giungiamo là dove non siamo mai arrivati: la vista di un buco nero e della sua ombra. Spettacolo esclusivo!".

Alle 11.30 per gli incontri di Repubblica, il giornalista Fabio Tonacci tornerà sulla terrazza di Palazzo Beltrani per affrontare un altro tema di grande attualità nel dibattito politico del Paese: "La responsabilità delle ONG".

Gli appuntamenti dei Dialoghi tornano alle 18 a Palazzo Beltrani con la cerimonia di premiazione del "Premio Fondazione Megamark-Incontri di Dialoghi" con Serena Dandini e i finalisti dell'edizione 2019. La Fondazione Megamark promuove la 4ª edizione del Premio letterario destinato a opere prime di narrativa italiana con l'obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera.

Nell'ambito dei Dialoghi di Trani, anche la Città di Andria ospiterà uno degli artisti più popolari e amati in Italia, lo scrittore e drammaturgo Moni Ovadia, che con la sua ironia inconfondibile rifletterà sul valore della responsabilità della satira nell'arte e nella letteratura. "L'ironia sconfigge i tabù" è il tema dell'incontro che Ovadia terrà presso il Chiostro San Francesco, a partire dalle 18.30. A dialogare con lui sarà il giornalista e collaboratore di Repubblica-Bari, Gianvito Rutigliano.

A seguire (ore 19.30) nel Chiostro di San Francesco (Andria) sarà la poesia ad affascinare il pubblico con un dialogo su "La responsabilità del poeta", tra la poetessa e docente Terry Olivi e la giornalista Annamaria Minunno, conduttrice e organizzatrice di eventi culturali.

Alle 19.15 a Trani presso l'Auditorium San Luigi, la vicepresidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia presenterà con la giornalista Liana Milella il progetto e docufilm di Fabio Cavalli "Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri". Sette giudici della Corte costituzionale incontrano i detenuti di sette istituti penitenziari italiani: Rebibbia a Roma, San Vittore a Milano, il carcere minorile di Nisida, Sollicciano a Firenze, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile. Segue la proiezione del docufilm, a cura de La Repubblica Bari. Alle 20.30 in piazza Addazi la giornalista ed editorialista di Repubblica, Concita De Gregorio presenta il suo ultimo romanzo "Nella notte" (Feltrinelli, 2019).

Gran finale alle 21.30 in Piazza Addazi con il recital monologo "Carta bianca a Moni Ovadia" di e con Moni Ovadia (info e biglietti presso Palazzo Beltrani e www.idialoghiditrani.com).

Il teatro di Moni Ovadia ha contribuito a fare conoscere la cultura Yiddish attraverso una lettura contemporanea, unica nel suo genere in Italia ed in Europa. L'autore, noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace, in questo recital/monologo ci intratterrà con riflessioni.

Si ricorda che venerdì 20 non si terrà l'appuntamento del caffè con l'autore; è stata annullata la lectio di Remo Bodei (Responsabilità e utopia, ore 11) per gravi motivi personali dell'autore e rinviato l'incontro sull'insegnante emotivo con Daniela Dato e Marco Galiano al 4 ottobre (ore 17.15) presso la Biblioteca G.Bovio di Trani.

Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com