«I frangiflutti hanno ucciso il mare di Colonna»

Intervista a Vittorio Tolomeo: Ecosistema marino modificato dai massi. Ai cittadini: «Agite senza rincorrere questo o quel politico»

venerdì 24 maggio 2013 11.37
Fra gli ospiti della Lega navale alla presentazione dell'iniziativa Spiagge e fondali puliti c'era anche Vittorio Tolomeo, socio della Lega e componente dell'associazione Traninostra. Nel parlare delle condizioni del nostro mare e degli stravolgimenti che ha subito nel corso dell'ultimo secolo, Tolomeo ha evidenziato i problemi della spiaggia di Colonna, attribuendo responsabilità ai frangiflutti. «Quel tratto di mare è morto a causa dei massi. Furono collocati senza tener conto che, così facendo, sarebbe stata modificata la linea della costa e sarebbe stato stravolto il gioco delle correnti».

Tolomeo, durante l'intervista rilasciata al nostro portale, ha rivolto un invito ai cittadini: «Se c'è qualcosa che non va – ha detto – non è necessario tirare per la giacca i politici. Ogni cittadino è amministratore di Trani e, come tale, ha gli strumenti per agire».