I GaRdeNya tornano con un nuovo singolo "Con Me Non Dormi"

Cinque nuovi brani per la band di Trani

lunedì 29 settembre 2008
Dopo un periodo di assenza dalla scene per la preparazione dei nuovi brani i 5 ragazzi di Trani tornano alla ribalta con il loro nuovo singolo "Con Me Non Dormi", presentato oggi in anteprima sul loro my space. Il brano, lontano dagli stilemi classici della band con un mood punk-rock, scruta negli equilibri di una persona che rifiuta e si dissocia in maniera cronica, dal "camminare sui tetti" solo per sentirsi fuori di testa al "dormire" con il proprio partner. Il nuovo singolo è accompagnato da un video dove il quintetto si ritrova ad essere una banda di furfanti alle prime armi , furfanti che anzichè ripulire la casa si fanno abbindolare da una tavola imbandita. Ognuno mangia qualcosa che lo porta ad avere delle allucinazioni, sulle proprie paure o desideri, c'è chi diventa pelato, chi si ritrova a letto con tre donne, chi si sdoppia.


Dopo un anno dall'uscita del loro primo video Mellon, in alta rotazione su Italia1 nel programma Talent1 i GaRdeNya venerdì 26 settembre hanno presentato in anteprima il loro nuovo video "Con Me Non Dormi" sul web che ha raggiunto più di 1000 visualizzazioni in 48 ore e il loro profilo youtube nel weekend è arrivato al 8° posto nella classifica "Most Viewed (Today) - Musicians - Italy". I GaRdeNya sono un quintetto di Trani, attivi da qualche anno, hanno coniato in Italia un nuovo stile, il melo-grunge, a metà tra le melodie pop anglosassoni e il rock chitarroso d'oltreoceano. Varie partecipazione da RockTv a Rosso Alice, Radiorai, e prossimi all' uscita sulla compilation del "Primo maggio tutto l'anno". Hanno aperto i concerti dei personaggi più in voga della scena musicale italiana quali Piero Pelù, Daniele Silvestri, Caparezza.
La band è attivissima sul web con più di 7 mila friends sul my space, un esercito di fans chiamati "Complicati". «...nell'era del web 2.0 dove puoi produrre e promuovere da solo tutto quello che vuoi il comunismo musicale fa da padrone tramite i social network come my space e youtube dove artisti sconosciuti possono raggiungere fama in poco tempo...sempre che la gente gradisca...Internet ha cambiato le carte in tavole, ha sottratto il potere ai grandi e restituito la scelta dell'ascolto al popolo. Abbiamo girato il video di Con Me Non Dormi con una handycam panasonic comprata all'Ipercoop quasi un anno fa a 160 euro seguendo le logiche dell'home made/self made con un low-budget di circa 200 euro, spesi per 5 cappelli a cilindro, torce e pile, una maglia a righe, una torta gelato, pasticcini, reggicandele, cartone per creare megafono, filo di ferro e nastro isolante nero per creare una frusta, una decina di parrucche, trucchi, palloncini, pompe per palloncini, una calotta, acqua vino, focaccia e patatine per il catering, 2 cassette mini dv, una bustina con 8 gelatine» spiega Nicola Landriscina frontman dei GaRdeNya.