I luoghi della memoria tranese

Nuova rubrica di Giovanni Ronco

venerdì 16 agosto 2019 7.53
A cura di Giovanni Ronco
Ho deciso di far partire una nuova rubrica su Traniviva. Un luogo dove richiamare e far rivivere, attraverso la parola, anche attraverso le segnalazioni dei lettori, luoghi materiali ma anche "spirituali" che hanno connotato l'identità e la bellezza della nostra Trani e che il tempo o il progresso hanno in vari modi trasfigurato o trasformato.

Vi anticipo che da questo spazio giornalistico ma dal sapore letterario, ho intenzione di realizzare la mia nuova pubblicazione, dopo l'ultimo libro dedicato all'indimenticabile figura di Attilio Perrone Capano (L' Avvocato memorabile), presentato nei mesi scorsi. Credo che il ruolo della scrittura e della Parola debba avere proprio questo compito: rielaborare il meglio del Passato per salvare il salvabile del Presente e del Futuro.

Sia a livello di esempi, di grandi uomini e profili umani e professionali di spessore. Sia a livello di luoghi, monumenti, testimonianze. Ho intenzione di realizzare questo lavoro con la collaborazione di tutti voi, quindi cominciate sin da ora a segnalare i luoghi della vostra Memoria degni di essere restituiti alla vita, alla dignità e all'esempio per i posteri, attraverso il racconto, la narrazione che sublima una realtà se mai ce ne fosse bisogno, una descrizione che rianima ed emoziona, riporta all'infanzia ed ai tempi di una personale " dolce vita". Compresa quella d'una città come Trani che merita di ritornare dov' era. In cima alla considerazione di tutti. Comincerò la prossima settimana, venerdì 23 agosto, con il Parco giochi della Villa Comunale così com'era una volta.