I pilomat non vanno giù, Carabinieri intrappolati sul porto di Trani

Non si sono abbassati al suono della sirena. Il video.

mercoledì 10 dicembre 2008
Sabato scorso una macchina dei Carabinieri è rimasta intrappolata sul porto a causa dei pilomat. L'episodio si è verificato intorno alle 19.30, in una fascia oraria coperta dall'ordinanza sindacale che impedisce la circolazione alle auto all'interno dell'area portuale. La macchina dei Carabinieri, di puttagliamento sul porto, è rimasta bloccata per oltre un quarto d'ora davanti ad un renitente pilomat.

Teoricamente, i pilomat a scomparsa elettronica, posizionati ai varchi dell'area pedonale, dovrebbero essere programmati per abbassarsi al suono delle sirene di emergenza. Così non è stato, sebbene i militari abbiano provato più volte ad azionare il dispositivo acustico. Situazione grottesca, risolta dopo una quindicina di minuti dall'intervento della vigilanza notturna che ha abbassato col telecomando il pilomat, permettendo alla macchina dei Carabinieri di uscire dall'area portuale.

Traniweb, in esclusiva, vi fornisce il video che racconta quanto sia accaduto sabato sera dalle parti di piazza Plebiscito. I video (si tratta di due spezzoni) sono stati realizzati per strada e da un terrazzo che si affaccia sulla via dove si è verificato l'increscioso episodio.

Due considerazioni: perché non collaudare i pilomat prima di metterli in funzione? E la seconda: perché non mettere in distribuzione i telecomandi? Ai Carabinieri alla fine è andata bene perché agenti in servizio, tutto sommato, sono intervenuti celermente. E se così non fosse accaduto? Sui video poi c'è ben poca cosa da dire. Le immagini parlando da sole a commentano di per sé un imbarazzante autogol.