IISS Bovio di Trani, quella marcia in più
Gli indirizzi "Moda" e "Audiovisivi" affascinano sempre più i ragazzi.
venerdì 11 gennaio 2008
Nel panorama delle scuole secondarie superiori della provincia sembra davvero mostrare una marcia in più rispetto alle altre realtà. Accostarsi al "mondo" dell'Istituo Professionale di Trani, dotato di un triplice indirizzo didattico (della moda, il più affascinante; della comunicazione audiovisiva, il più stimolante; di quello aziendale e turistico, il più pratico), significa andare incontro ad una serie di "scoperte" e prospettive, che sorprendono l'utenza in generale, tra genitori e alunni, l'analista di cose scolastiche, ma anche coloro che cercano informazioni e "dritte" che dal mondo scolastico possano realmente avvicinare al concreto sbocco professionale.
Ma quella marcia in più porta la firma del vero protagonista di questa svolta, di questa evoluzione positiva di una realtà scolastica sempre più centrale nel contesto locale e non: il nuovo dirigente, il prof. Francesco Sciacqua, dotato di pragmatismo ed entusiasmo, sa coniugare l'efficacia di idee innovative, in grado di regalare efficienza alla "macchina" che gestisce con collaboratori e docenti, con la sensibilità che gli permette di privilegiare i rapporti umani; doti queste, che alunni e genitori hanno già avuto modo di apprezzare.
E' stata la kermesse del 10 mattina, presso il Supercinema di Trani a rappresentare e racchiudere tutto il patrimonio culturale, umano e professionale, nonchè artstico, che questa scuola è in grado di mostrare e offrire. Una mattinata che, nell'ambito del Progetto Orientamento, finalizzato a raccogliere simpatie e adesioni in vista delle prossime iscrizioni, ha rafforzato quel prezioso legame tra scuole medie inferiori, coinvolte e coprotagoniste della manifestazione e Istituto Professionale ad indirizzo "Moda" e "Audiovisivo". Stiamo parlando di un riuscitissimo spettacolo, organizzato da ragazzi e docenti, in grado di coniugare la storia della moda in un periodo d'oro come l'Ottocento francese, col contesto artistico e teatrale. Dai dipinti impressionisti, gli studenti hanno ricavato gli abiti raffigurati nelle opere stesse, dando vita ad un'insolita sfilata dei modelli, accompagnata dalla recita di dialoghi e monolghi teatrali e da affascinanti melodie sospese tra l'elemento sensuale, le riuscitissime sfumature di luce ed un talento innato delle ragazze dell'IPSIA - settore moda, in grado di rapire la gremita platea di studenti. Francesco Martinelli ha curato la regia dello spettacolo.
Nela manifestazione sono stati premiati i lavori degli alunni delle scuole medie inferiori coinvolte nei due concorsi organizzati per l'occasione e collegati ai due "eventi", "Progetto Orientamento" e "Io stilista". Nel primo caso sono stati organizzati laboratori pomeridiani presso la sede dell'IPSIA, settore moda (in Via Stendardi 12 - tel. 0883.583692), durante i quali gli alunni delle classi terze delle scuole medie, insieme alle ragazze dello stesso istituto, hanno realizzato delle sacche in jeans, impostando in un primo momento i moduli decorativi al computer e successivamente trasferendoli sulle sacche stesse, tramite decorazioni in pittura. I piccoli "ospiti" hanno poi portato a casa le sacche e i migliori lavori sono stati premiati nella successiva manifestazione al Supercinema. Nel secondo concorso, "Io stilista", gli alunni di tutte le scuole medie della provincia, hanno realizzato i disegni da apporre su magliette e abiti, in un trionfo di fantasia e "glamour" visti dalla prospettiva dei giovanissimi designer e con la supervisione della Direttrice dell'indirizzo "Moda", la prof. Rosalba Strippoli Perrone Capano. Anche in questo caso non sono mancati premi e soddisfazioni per alunni e docenti.
Anche la realtà dell'indirizzo della Comunicazione Audiovisiva, per l'Istutito professionale di Trani( stessa sede in Via Stendardi, stesso numero telefonico sopranindicato) costituisce nel frattempo una sfida da giocarsi sul campo dell'innovazione e della concretezza nello sbocco professionale. La domanda sul mercato dei profili provenienti dall'ambito della multimedialità e dell'industria audiovisiva è in forte crescita e il fascino di questo settore, incentivato da input come ad esempio il digitale terrestre, che porterà una miriade di nuove occasioni occupazionali tra i giovani, appare esponenziale.
Giovanni Ronco
Giovanni Ronco