Il 10 Agosto a Trani torna l’appuntamento con Calici di stelle

Una delle due tappe pugliesi. A cura del Movimento Turismo del Vino

martedì 27 giugno 2006
Grandi degustazioni fra eventi di danza, musica lirica e teatro. Fra le novità il kit "Calici di stelle" e la possibilità di acquisto dei vini e degli oli. Cresce l`attesa per l`ottava edizione di Calici di stelle, l'evento d'estate del Movimento Turismo del Vino che quest`anno, dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, si terrà in ben due località rappresentative del sud e del nord della Puglia: a Lecce il 6 agosto e a Trani il 10 agosto. Tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo, anche quest`anno Calici di stelle unirà la magia delle notti delle stelle cadenti al piacere della degustazione dei migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia ed oli extravergine d`oliva di Puglia delle aziende associate a Trattorie di Puglia. Suggestiva cornice dell`evento i centri storici che ospitano l`evento e i momenti di musica, danza e teatro che si svolgeranno nel corso della serata. "Siamo molto felici di organizzare Calici di stelle in due località – ha dichiarato Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – anche se questo ovviamente significa che il nostro impegno dovrà essere ancora più grande. Avendo già organizzato l`evento sia a Lecce che a Trani, sappiamo che l`interesse per questo evento è grande, anche perché entrambe le città in agosto registrano un vero record di turisti e soprattutto perché esse rappresentano i due poli enologici più rappresentativi della regione: il Salento per i vitigni Negroamaro e Primitivo, il centro-nord della Puglia per il Nero di Troia". Gli oltre 30.000 visitatori previsti in ciascuna serata, lungo l'itinerario incontreranno banchi d'assaggio presidiati da sommeliers dell'AIS Puglia e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: ‘Terre di Federico' per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, ‘Murgia Carsica e Valle d'Itria', ‘Salento'.
A Trani sarà riconfermato, con alcune strategiche innovazioni, il format teatrale ideato intorno al tema "Trani e la storia dei Trani", filo conduttore di uno studio da cui è emerso l'antico legame della città con il vino. Anche a Trani le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino. Riferimenti storici e tradizioni popolari confermano che la coltivazione della vite e la produzione di vino costituivano un elemento socio-economico fondamentale per la comunità tranese e per tutti i territori circostanti. A conferma delle grandi quantità di vino che dal porto della cittadina pugliese partivano verso il nord, ancora oggi in città come Milano o Merate ‘Trani' è sinonimo di osteria, luogo in cui, intorno a un buon bicchiere di vino, un tempo gli operai si incontravano dopo il turno in fabbrica.
In alcuni dei siti più caratteristici del centro storico, la compagnia Teatro delle Gru riproporrà in forma spettacolare ed altamente suggestiva le principali fasi dell'antica arte del produrre vino: davanti alla maestosa Cattedrale sarà ricostruita una vigna, in piazza Cesare Battisti il palmento, in piazza Trieste la cantina. Culmine dell`evento sarà la partenza di una nave che rievocherà simbolicamente l`epoca in cui le cisterne migravano verso il nord, mentre i turisti, con i calici in alto, brinderanno al presente dei vini e degli oli pugliesi la cui qualità è finalmente riconosciuta ed apprezzata in ogni parte del mondo. Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell`Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e, per l`evento di Trani, di: Provincia di Bari, Città di Trani e CCIIA di Bari; per l`evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce.