Il chiosco di piazza della Repubblica rivive grazie a Trani Incoming e l'Itc Aldo Moro

Il presidente dell'associazione: «Si possono fare buone cose senza esborso di denaro»

mercoledì 13 luglio 2016 8.04
Dalla collaborazione fra l'associazione Trani Incoming, il Comune di Trani e l'istituto I.I.S.S. "Aldo Moro" Trani e' nato un nuovo progetto. Un punto informativo per i turisti e per i cittadini al centro della città, tenuto dai ragazzi dell'istituto con la supervisione della associazione impegnata in ambito turistico.

Un progetto nato mesi fa per rivalutare il chiosco di Piazza della Repubblica, per rendere vivo un punto informativo essenziale per la citta', informando turisti e cittadini e formando i ragazzi della scuola I.I.S.S. "Aldo Moro". La volonta' della ass. Trani Incoming, in collaborazione con l'Istituto Istruzione Superiore Statale "Aldo Moro" tranese, rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore Prof. Michele Buonvino, è quella di proseguire il percorso di tirocinio di formazione denominato "alternanza scuola lavoro".

Con il dialogo nato tra scuola, ragazzi e genitori, l'associazione, in accordo con il Comune di Trani, ha deciso di continuare il percorso formativo nelle ore extra scolastiche, mettendo i ragazzi in condizione di "testare" la loro preparazione scolastica a diretto contatto con i turisti. Ne e' nata la volonta' di utilizzare il chiosco informativo di Piazza della Repubblica a Trani per due precise finalità: migliorare le esperienze lavorative dei ragazzi, e prestare una opera positiva per la comunita'. Presso il chiosco si potranno avere informazioni turistiche, orari di apertura e chiusura delle chiese, informazioni utili, dettagli sugli eventi tranesi.

Soddisfatto il presidente della associazione Francesco Donato: «Abbiamo creduto nel progetto fin dall'inizio. E' la risposta al fatto che collaborando e creando rete si possono fare buone cose per la collettività, anche e soprattutto senza esborso di denaro pubblico. I ragazzi, che domani saranno la forza lavoro della nostra citta', mettono in pratica quello che studiano durante l'anno: gia' a 17, 18 anni migliorano le loro lingue e vivono una esperienza di front office a stretto contatto con il pubblico ma soprattutto con il turista».

Il punto informativo resterà aperto fino al 15 settembre tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 20,30.