Il comune di Trani intitolerà una strada a Natale D'Agostino

L'assessore Visibelli sollecita la Commissione per la Toponomastica

giovedì 23 ottobre 2008
Lo scorso sabato a Foggia è stata intitolata una strada al Dott. Natale D'Agostino, tranese, Prefetto della Repubblica, Medaglia d'Oro al Valore Civile per la fattiva presenza nei Comuni di Sarno e Quindici durante l'alluvione e la frana del 1998, dove D'Agostino, nonostante un male incurabile, s'impegnò alacremente per quelle popolazioni, essendo all'epoca Prefetto di Salerno. La medaglia d'Oro al Valore Civile fu conferita dall'allora Ministro dell'Interno, Giorgio Napolitano, attuale Presidente della Repubblica. Alla cerimonia per l'intitolazione della strada erano presenti i familiari dello scomparso Dott. "Luccio" (come era comunemente chiamato nella sua Trani dagli amici) D'Agostino, il Prefetto di Foggia, Dott. Antonio Nunziante, il Sindaco di Foggia, dott. Orazio Ciliberti, e il sen. Roberto Visibelli, in rappresentanza della Amministrazione Comunale di Trani, oltre a numerosi colleghi e cittadini di Foggia che lo conobbero e lo apprezzarono nei 15 anni di permanenza nel capoluogo dauno.


Le parole toccanti pronunciate da quanti lo hanno ricordato hanno commosso la moglie, Angela Giachetti ed i figli Salvatore, Nicola ed Elisabetta. Questa di Foggia è l'ennesima intitolazione di strutture pubbliche al Dott. D'Agostino. Infatti già Agrigento (con un Belvedere), Salerno (con un Palazzetto dello Sport) e Vico del Gargano (con un Parco Pubblico), tutte località nelle quali aveva operato, hanno voluto ricordare questo illustre figlio di Trani. E a Trani?
«Il Sindaco Tarantini ed io – spiega l'Assessore Visibelli - abbiamo interessato la Commissione per la Toponomastica ad istruire sollecitamente la procedura che permetta, ex lege, nel decennale della scomparsa, di intitolare al nostro "Luccio" D'Agostino una via od una piazza, con una cerimonia a cui, se possibile, avere anche Autorità nazionali. E' il minimo che la nostra Città possa fare per ricordare una persona straordinaria, sempre attenta ai bisogni delle comunità in cui viveva
ed operava.»

In foto il sindaco di Foggia Ciliberti con l'assessore delegato Visibelli, sotto il cartello che indica la via intitolata al Tranese D'Agostino.