Il comune di Trani pubblica la "carta dei servizi"
Il vice sindaco Scagliarini: «siamo tra i primi in Puglia»
venerdì 28 luglio 2006
"Una bussola a disposizione del cittadino che così potrà muoversi più facilmente fra i vari servizi offerti dalla pubblica amministrazione". È il vice sindaco Mauro Scagliarini a spiegare in sintesi che cosa è la Carta Servizi pubblicata in questi giorni dall'Amministrazione comunale. Un volume di oltre 100 pagine nel quale sono illustrati quali servizi eroga il Comune di Trani, dove e quando è possibile accedervi e con quali modalità. Una guida ai servizi pubblici a 360 gradi, insomma, con l'elenco delle diverse ripartizioni comunali, le competenze funzionali di tutti gli uffici, indirizzi, recapiti telefonici, notizie utili. E, in più: lo Statuto comunale, una dettagliata piantina di Palazzo di Città e la descrizione dei vari progetti comunali.
Al momento sono 1.000 le copie stampate e distribuite. La Carta dei Servizi - aggiornata a maggio 2006 – presto sarà pubblicata anche in versione on-line scaricabile sul sito internet del Comune di Trani e ogni anno sarà aggiornata. Fortemente voluta dal sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, la realizzazione del volume è stata curata dal Segretario Generale, Raffaele Palermo, e dal dirigente della I Ripartizione Affari Istituzionali, Antonio Modugno.
"Il Comune di Trani è uno dei primi a pubblicare la Carta dei Servizi in tutta la regione, conformandosi peraltro a quanto previsto dalla legge", spiega il vice sindaco Scagliarini; "è uno strumento con il quale questa amministrazione si avvicina ai cittadini singoli e associati, alle imprese e agli altri soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la trasparenza dell'azione amministrativa ma anche una reale partecipazione dei cittadini stessi alla vita pubblica".
"Il Comune di Trani è uno dei primi a pubblicare la Carta dei Servizi in tutta la regione, conformandosi peraltro a quanto previsto dalla legge", spiega il vice sindaco Scagliarini; "è uno strumento con il quale questa amministrazione si avvicina ai cittadini singoli e associati, alle imprese e agli altri soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la trasparenza dell'azione amministrativa ma anche una reale partecipazione dei cittadini stessi alla vita pubblica".