Il dopo elezioni di Forza Italia Giovani

Scagliarini:«Anche nella BAT confermato il dato politico nazionale»

venerdì 8 giugno 2007
«Anche la Sesta provincia ha confermato, nell'ultima tornata elettorale, il dato politico nazionale che ha visto il centro-destra crescere notevolmente e il centro-sinistra crollare rovinosamente, un chiaro segnale di malcontento verso il governo Prodi.
In particolar modo nella nostra provincia abbiamo visto i sindaci uscenti Tarantini e Ventola vincere con percentuali nettamente superiori alla scorsa volta, abbiamo visto strappare al centro-sinistra la roccaforte San Ferdinando perdendo solo a Minervino, da sempre città "rossa". E tutto ciò non è solo una conseguenza del malcontento verso i governi nazionale e regionale ma soprattutto il frutto di un buon lavoro fatto dal coordinatore provinciale del nostro partito Carlo Laurora che, con gli altri esponenti della CDL, ha messo su dei progetti politico-amministrativi dimostratisi vincenti.
In questo contesto assume un certo valore il risultato raggiunto da Forza Italia che, ancora una volta, si conferma primo partito conquistando percentuali importanti in tutti e quattro i comuni chiamati al voto e un numero elevato di consiglieri.
E un contributo piccolo ma importante al nostro partito è sicuramente arrivato da Forza Italia Giovani che nei tre comuni dove ha presentato almeno un candidato espressione del gruppo giovanile ha ottenuto buoni risultati.
Primo fra tutti quello ottenuto a Minervino Murge dove, nonostante la sconfitta, è stata eletta consigliere comunale una ragazza di 23 anni, Francesca Schiavo, risultando, con oltre 170 preferenze, la seconda della lista. Un risultato ancora più importante perché ha una duplice valenza: da un lato il fatto che sia stato eletto un giovane, dall'altro che sia stata eletta una donna. Ovviamente a Francesca Schiavo e ai ragazzi del gruppo di Minervino rivolgo vivissimi complimenti per il risultato ottenuto, per il lavoro svolto sinora e per quanto continueranno a fare.
A Trani i due candidati espressione del gruppo giovanile, se pure non sono stati eletti, sono stati capaci di raccogliere insieme circa 260 preferenze, un numero che, con quello di altri, ha contribuito all'elezione di ben nove consiglieri in Forza Italia.
A Canosa un altro buon risultato quello ottenuto dall'esponente locale di Forza Italia Giovani che, se pur giovanissimo, ha ottenuto quasi cento preferenze in un comune caratterizzato da un numero elevatissimo di candidati.
Se si considera che il movimento giovanile di Forza Italia ha cominciato a radicarsi nella nuova provincia da meno di un anno, si tratta sicuramente di un risultato degno di nota e che ci fa ben sperare per il futuro; un futuro che deve vedere il nostro movimento impegnato ad avvicinare il maggior numero possibile di giovani perché Forza Italia, ad oggi, trova il minor numero di consensi proprio fra i ragazzi. Inoltre la prossima sfida elettorale che ci attende, le provinciali del 2009, rappresenta per noi un appuntamento fondamentale perché abbiamo tutto il diritto di partecipare attivamente alla crescita di questo territorio cercando di mettere in evidenza quelle che sono le nostre aspirazioni e le nostre aspettative e vogliamo farlo senza che alcuno ci regali nulla ma guadagnandoci il nostro spazio, la stima e la credibilità con il lavoro e l'impegno che devono sempre essere alla base della nostra attività politica.
Infine un augurio ai nuovi sindaci affinché, con i propri collaboratori, diano un esempio tangibile della capacità del centro-destra di ben governare e contribuiscano in maniera determinante alla crescita delle città che hanno l'onore di rappresentare.»

Michele Scagliarini
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani