Il Gal presenta in Svizzera i rinomati prodotti pugliesi

In fiera, tra oltre 200 espositori, spiccano le eccellenze pugliesi

giovedì 13 novembre 2014 7.10
A cura di Martina Tortosa
Si è conclusa ieri l'esperienza del Gal Ponte Lama in Svizzera. Il Gruppo di Azione Locale, a partire da domenica 9 novembre, è stato ospite di "Gastronomia", il salone elvetico del settore alberghiero e della ristorazione. Per l'occasione, negli spazi fieristici di Losanna, sono stati presentati i rinomati piatti pugliesi. Ampio spazio ai vini, alle conserve, ai dolciumi, al raffinato olio extra vergine di oliva e agli immancabili e deliziosi prodotti da forno.

Il Gal è riuscito a spiccare, senza difficoltà, tra oltre 200 espositori. Come non riconoscere, del resto, l'imperdibile occasione di pubblicità per le aziende agroalimentari pugliesi e la grande opportunità di acquisire nuovi "compagni di affari". L'eccellenza pugliese non tarda ad essere riconosciuta anche all'Estero. I prodotti italiani sono stati apprezzati oltre ogni previsione. Tra gli altri, sono stati presentati anche i prodotti ittici, grazie alla continua collaborazione con il Gac Terre di Mare e il Consorzio di Bisceglie per la tutela e valorizzazione della filiera ittica. Lo stand è stato letteralmente preso d'assalto e sono stati collezionati numerosi contatti, non solo di ristoratori ed albergatori che usano prodotti italiani, ma anche di importatori e responsabili degli acquisti di note catene di distribuzione.

I sindaci di Bisceglie e Trani, rispettivamente Francesco Spina e Luigi Riserbato, plaudono all'iniziativa. «Un'attività di ampio respiro - sottolinea il sindaco e presidente della Provincia Bat, Spina - che è stata finalmente immaginata in un'ottica di sistema che faccia crescere tutto il nostro territorio, dando luce alle nostre eccellenze in una visione di insieme che appare unica ed assolutamente da ripetere. L'unica strada percorribile per rendere competitive le nostre imprese».

«Al ritorno da questa esperienza – ha concluso il Gal Ponte Lama - sarà più ricco il bagaglio di competenze da portare a casa e trasferire ai nostri produttori. Le informazioni sono state raccolte in un'ottica specifica: posizionare sempre meglio le nostre autenticità agroalimentari. Uniche, perché raccontano una storia, inimitabili, perché frutti di territorio irripetibile altrove».