«L'autista necessario per l'incolumità del sindaco»

Nota del comandante di polizia locale di Trani. Antonio Modugno in occasione dell'archiviazione del procedimento sulle auto blu

venerdì 1 aprile 2011
«La magistratura ha acclarato, in modo ineccepibile, che l'autista del sindaco (un maresciallo della polizia locale) espletava ed espleta tutt'oggi il suo compito istituzionale esclusivamente per tutelare il sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale e di ufficiale di governo». Antonio Modugno, comandante della polizia locale di Trani (oltre che di Andria), coglie al volo l'occasione dell'archiviazione del procedimento per peculato che ha visto coinvolto il sindaco, Giuseppe Tarantini, per precisare il ruolo del maresciallo di polizia locale che da diversi anni, ormai, affianca il primo cittadino.

Modugno sottolinea la delicatezza di quel ruolo «in virtù delle minacce continue subite dal sindaco e da alcuni componenti del suo nucleo familiare, ad opera di ignoti e di persone note, allo stato tutte identificate e indagate. Il particolare servizio richiesto al maresciallo è stato disposto dal sottoscritto in perfetta simbiosi operativa con Carabinieri, Polizia di Stato, Prefettura ed autorità giudiziaria».