Il miracolo di San Martino: tutti in piazza a Santa Chiara

Castagne, musica e vin brulé. E tanti giovani. Le foto

venerdì 12 novembre 2010
Una fornace, della legna, sei banchetti, un pentolone per girare il vino, un impianto stereo. La tradizione di San Martino si consuma in una serata umida ma gradevole, fra castagne, musica e vin brulé. Protagonista è la parrocchia di Santa Chiara a cui va dato il merito di aver rivitalizzato, con questa iniziativa, una zona un po' spenta della città, nonostante la vicinanza dal centro.

La piazzetta di via pedaggio Santa Chiara diventa teatro dello stare insieme, fra canti, balli e prodotti tipici. Ci sono i taralli ed il vino caldo, girato con cura e mischiato con zucchero e spezie. Ci sono le castagne, raccolte personalmente dai ragazzi della parrocchia durante una visita a Monticchio. E sono stati loro, insieme al vice parroco Alessandro Farano, a voler ripetere a tutti i costi un'iniziativa già sperimentata lo scorso anno. Naturalmente la proposta è stata accolta con entusiasmo anche dal parroco, Monsignor Emanuele De Gennaro. Per pubblicizzarla i 40 giovani della parrocchia hanno utilizzato soprattutto Facebook, al resto ha pensato la parrocchia che ha coinvolto genitori e gli alunni delle scuole del quartiere (Bovio, Petronelli e D'Annunzio).



La festa è servita. Non si fa catechismo né opera di evangelizzazione e, per una sera, le uniche parole da ripetere sono quelle del karaoke. Eppure Dio in tutto questo centra. «Vogliamo testimoniare agli altri quanto sia bello stare insieme – spiega don Alessandro Farano – ed attuare in modo concreto la missione pastorale del nostro Arcivescovo che ci ha chiesto di annunciare il vangelo con spirito nuovo e metodi nuovi, di uscire dalle sacrestie e di portare i valori del Signore nella vita di tutti i giorni».

Dalla festa di San Martino al Natale il passo è breve. La parrocchia di Santa Chiara si è già attivata confermando i suoi eventi: la tredicesima edizione del concorso Lettera a Gesù Bambino (riservato agli alunni delle scuole elementari e medie di Trani), la nona edizione del concorso Piccoli Artisti (aperto a tutti i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Trani) e la nona edizione del concorso Piccoli presepi (a cui possono partecipare tutti, piccoli e adulti).



Il materiale per ogni concorso dovrà pervenire presso la parrocchia di Santa Chiara entro il 18 dicembre, mentre l'inaugurazione della mostra avverrà la sera del 23 dicembre (alle 20) presso l'Auditorium di San Luigi con un concerto natalizio di voci bianche. L'esposizione dei presepi e dei disegni presentati sarà consentita nella galleria di San Luigi dal 23 dicembre al 3 gennaio, la premiazione dei lavori si svolgerà, invece, come tradizione, il 6 gennaio (alle 20) nella parrocchia di Santa Chiara. Per tutte le informazioni sui concorsi si può contattare la parrocchia Santa Chiara o al numero 0883/582861 o tramite l'indirizzo mail parr.santachiaratrani@virgilio.it.

GALLERIA FOTOGRAFICA