Il "Natale in festa" del comitato di quartiere Pozzopiano

L'iniziativa il 20 dicembre è giunta alla seconda edizione

lunedì 14 dicembre 2015
Domenica 20 dicembre, il comitato di quartiere "Pozzopiano" presenterà dalle ore 10 la seconda edizione di "Natale in festa". L'appuntamento è in via La Pira dalle ore 10 in poi. Sarà una mattinata all'insegna dell'allegria, della partecipazione e condivisione, ma anche di un messaggio di amore per il proprio quartiere. Saranno tre ore dense in via La Pira di attività e divertimento per tutti, grandi e piccoli.

L'evento, a costo zero per le casse comunali, è stato reso possibile grazie agli esercenti del quartiere che, con entusiasmo, hanno voluto partecipare all'iniziativa. Il tema della giornata sarà quello del Natale, con particolare attenzione all'ambiente e al senso civico. All'interno della festa ci saranno stand espositivi, informativi, di servizio e varie attività. Non mancherà il presepe, realizzato con la collaborazione delle scuole del quartiere. Ai bambini ed alle maestre il divertente compito di colorare il racconto magico della Natività, su vari pannelli, che insieme, come le tessere di un puzzle, formeranno un murales monumentale lungo 10 metri che sarà affisso lungo la cancellata della Scuola "G. Beltrani" in via La Pira e sarà inaugurato la mattina del 20 dicembre. Un modo originale per coinvolgere i piccoli e per seminare nel quartiere Pozzopiano partecipazione, arte e bellezza. Tante mani, unite e laboriose, per un racconto magico. Ai piccoli, non mancherà l'attrazione di Babbo Natale, tutto per loro, nonché giochi, racconti e mascotte.

L'aiuola di via la Pira subirà un restyling verde a cura del comitato, con la collaborazione di un giardiniere e vivaista. Sarà la simbolica adozione di un piccolo spazio verde, con il coinvolgimento degli alunni del IV circolo. Ci sarà spazio per lo sport e il fitness, con stand attrezzati, per il coinvolgimento di tutti coloro che parteciperanno alla festa. Rispettare il nostro quartiere è anche avere comportamenti virtuosi, come la raccolta differenziata. Per informarci ci sarà un gazebo "Rifiuti Zero", un laboratorio artistico di riciclo per i più piccoli ed anche una sfilata particolare, la "Recycle HairStyle", acconciature moda con materiale da riciclo. Inoltre i volontari della Croce Rossa Italiana saranno presenti con il presidio sanitario mobile, screening gratuiti e lezioni interattive di prevenzione.

Non mancheranno gli amici libri, con la BiblioApeCar, che con i suoi avvincenti racconti farà avvicinare i piccoli al magico mondo dei libri della Biblioteca di quartiere. E se amate in particolar modo gli animali, preparatevi per una passeggiata a sei zampe, dove verranno anche distribuiti i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. Il tutto sarà allietato dalla musica di Bizzarro di Vittorio Cassinesi e da cori natalizi, esibizioni canore e flash mob di varie scuole di danza.