Il nuovo codice dei contratti pubblici, se ne parla venerdì a Palazzo Beltrani

L'evento è organizzato dall'Ugci Trani

giovedì 24 ottobre 2024 12.16
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, varato con il decreto legislativo n. 36 del 2023, è il tema del nuovo convegno organizzato dall'Unione Giuristi Cattolici Italiani – sezione di Trani "R. Dell'Andro", con il patrocinio della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
La sede dell'evento è a Trani presso il Palazzo delle Arti "Beltrani". L'incontro è articolato in due sessioni. La prima – dal titolo: Semplificazione, trasparenza, digitalizzazione nel codice dei contratti pubblici n. 36/2023. Vero o falso?" si terrà venerdì 25 ottobre, con inizio alle ore 15,30.
Vi prenderanno parte la dott.ssa Giuseppina Paracampo, Presidente UGCI sezione di Trani e consigliera Nazionale UGCI; la prof.ssa Miriam Allena, associata di diritto amministrativo presso l'Università Bocconi di Milano; il prof. avv. Aldo Loiodice, ordinario emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi "A. Moro", di Bari; l'avv. Michele Cimino, amministrativista del Foro di Palermo e delegato UGCI per la regione Sicilia; il prof. avv. Giuseppe Losappio, ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi "A. Moro", di Bari; l'avv. Claudio Papagno penalista del Foro di Trani; il Consigliere Dario dott. Simeoli, giudice presso la seconda sezione del Consiglio di Stato.
I relatori esamineranno i principali profili della riforma del codice degli appalti sotto l'aspetto multidisciplinare e comparato, con un focus particolare sui punti di maggiore interesse che presenta la materia onde verificare se siano state superate le criticità e le incongruenze della precedente versione del codice e se e quali problematiche possono ancora presentarsi agli operatori del settore.
La seconda sessione si svolgerà sabato 26 ottobre con inizio alle ore 9,30 e sarà incentrata sul seguente tema: "Trasparenza, controllo e concorrenza nel codice dei contratti pubblici del Vaticano", la cui trattazione sarà affidata ai relatori: avv. Carla Di Lello, amministrativista del Foro di Roma e il prof. avv. Aldo Loiodice.