Il PD verso il primo congresso

A Trani la raccolta delle adesioni in via San Gervasio

domenica 5 luglio 2009
Il Partito democratico si accinge a svolgere il primo Congresso dopo la sua fondazione. «L'importante appuntamento del 25 ottobre che prevede l'elezione del Segretario Nazionale col metodo delle primarie intende coinvolgere tutti gli iscritti ai Circoli cittadini, affinché con metodo democratico concorrano a definire l'identità politica del partito e la sua progettualità nel breve e nel lungo periodo, a selezionare gli uomini che avranno la responsabilità di rinnovare il modo di far politica.

Le alterne vicende che hanno caratterizzato la vita del Pd dal Lingotto ad oggi non hanno fatto venir meno il progetto di un partito riformatore, laico, consapevole dei valori della solidarietà, dell'uguaglianza, della tutela dei diritti, dell'ambiente, della sicurezza, della scuola: il PD è il partito che l'Italia aspetta. Parafrasando Obama, possiamo dire con orgoglio "noi siamo quelli che nessuno stava aspettando. Che vogliono partire dalle proposte, dal progetto, da un dibattito finalmente libero e senza condizioni. Che vogliono essere diversi per non ripetere gli stessi errori".

Ai Circoli cittadini spetta il compito di essere la spina dorsale del partito, luogo dove gli iscritti si ritrovano per elaborare strategie finalizzate all'agire politico sulla base dell'ascolto dei bisogni della comunità cittadina. Per questo, la Segreteria cittadina si rivolge alle donne e agli uomini affinché escano dall'isolamento e chiedano di aderire al PD in una fase cruciale nel processo di radicamento sul territorio».

Le adesioni si raccolgono sino al 21 luglio presso la sede del Partito democratico, via S. Gervasio n.49, dalle 19,30 alle 21, nei seguenti giorni: lunedì, martedì e giovedì.