Il Polo Museale apre alla città

Il viceministro Cesaro: «Spero che qui i giovani trovino una speranza culturale»

giovedì 21 aprile 2016 11.57
A cura di Martina Tortosa
Il Polo Museale ha aperto ufficialmente le porte questa mattina. È stata una cerimonia strettamente istituzionale, e cioè riservata alle autorità civili, militari e religiose che si è svolta alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Antimo Cesaro.

Natale Pagano, patron della Fondazione Seca, che ha curato l'allestimento del museo, ha illustrato il lavoro svolto. «Abbiamo la sana ambizione - ha detto palesemente commosso - di voler far diventare il Polo museale il punto di riferimento culturale del nostro territorio, non solo di Trani. Davanti alle sfide vado a mille e ho subito accettato, solo con la voglia di fare qualcosa per questa città. Tutto questo è frutto del lavoro della Fondazione Seca. Stiamo donando a tutti la possibilità di visitare una delle più complete collezioni di macchine da scrivere al mondo. Il museo della macchina da scrivere è composta da 5 sezioni, tra cui una dedicata ai bambini con le macchine da scrivere giocattolo. Il museo contiene il primo modello realizzato, oltre a tutta l'evoluzione delle macchine, tra cui le preziose Olivetti».

«Oggi, viene donata alla città una perla - ha invece dichiarato il sindaco, Amedeo Bottaro -. Oggi, è l'esempio di una nuova pratica di un'amministrazione vincente. Sta nascendo un progetto, in collaborazione con la Regione, che può mettere in rete tutti i contenitori culturali della città. Ringrazio la Fondazione e lancio a lei un messaggio forte: non verrà lasciata sola».

Il presidente della Provincia, Beppe Corrado, ha ringraziato Pagano per il dono che ha fatto alla città e ad un territorio che ha un patrimonio inestimabile. «Firmeremo un protocollo d'intesa affinché il Polo museale possa collaborare anche con la Provincia», ha annunciato. «Qui esiste il senso di una comunità - ha dichiarato il viceministro Cesaro -. Ho visto tutte le energie istituzionali, e non solo, della città. Mi rivolgo ai giovani e spero che in questo Polo museale troveranno una speranza culturale. Curia, Comune, Provincia, Regione e privato insieme e pronti ad essere tutti dalla stessa parte. È un lavoro sinergico con un privato che oggi corona un sogno. Un progetto folle, ma a me la follia piace. Dobbiamo puntare - ha concluso - alla valorizzazione del territorio, cercando di offrire più servizi possibili, dunque più occupazione».
Cerimonia inaugurale al Polo Museale, esterno
Inaugurazione del Polo Museale: la conferenza
Inaugurazione del Polo Museale: la conferenza
Inaugurazione del Polo Museale: la conferenza
Inaugurazione Polo Museale: la conferenza
Cerimonia inaugurale al Polo Museale, conferenza
Cerimonia inaugurale al Polo Museale, conferenza
Cerimonia inaugurale al Polo Museale, conferenza
Cerimonia inaugurale al Polo Museale, conferenza