Il Polo museale apre per Pasqua e mette in mostra il messale del Trecento

Visita straordinaria dal 21 al 28 marzo, in attesa del taglio del nastro ad aprile

venerdì 18 marzo 2016 0.09
Una sola settimana, per i più curiosi e gli impazienti, per poter visitare in anteprima il "nuovo" Polo Museale di Trani e le prestigiose collezioni esposte all'interno. Questo avverrà durante la Settimana Santa, da lunedì 21 a lunedì 28 marzo compresi il sabato, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Il museo, gestito dalla Fondazione Seca, aprirà straordinariamente le sue porte al pubblico, prima dell'inaugurazione ufficiale, ormai prossima, delle aree espositive alla quale prenderà parte il sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si terrà nel mese di aprile.

Ad arricchire questa importantissima occasione ci sarà l'esposizione del prezioso Messale del 1370 (XIV secolo), che, negli anni '70, sotto la tutela della Sovrintendenza di Bari veniva trafugato durante una mostra per poi essere recuperato dalla Guardia di Finanza di Roma in una casa d'aste in Inghilterra, e restituito alla Diocesi, nell'ottobre del 2011.

Da allora, lo storico manoscritto dall'inestimabile valore e rifinito in oro zecchino, non è più stato esposto in pubblico. Il Messale, che potrà essere ammirato gratuitamente all'interno della corte del Polo Museale, rappresenta un'importantissima testimonianza della vetustà del culto del Santo patrono Nicola il Pellegrino, della sensibilità liturgica e della valentìa artistica dei nostri avi, così come ricordato da Monsignor Giovan Battista Pichierri in occasione della restituzione dello stesso. Ancora una volta la Fondazione Seca regalerà alla città di Trani e non solo, un altro "momento magico"; mix di storia, cultura e religione, finalizzato a rendere Trani sempre più un polo d'attrazione turistica.

Saranno invece visitabili, con biglietto all'ingresso, da 5,00 euro per gli adulti e 3,00 euro per bambini e scolaresche, tutte le altre aree del Polo Museale a partire dal "Museo della macchina per scrivere", diviso in cinque sezioni quali: "la storia e l'evoluzione della scrittura meccanica", una dedicata alle "portatili", una alle "macchine speciali Braille e Steno", una sezione interamente dedicata alla produzione "Olivetti" prima e storica azienda italiana del settore e per finire un'area dedicata alle "Toys", macchine per scrivere giocattolo. Inoltre il Polo comprende il "Museo Diocesano" con una sezione dedicata al "Tesoro Capitolare della Cattedrale", una sezione destinata al "Lapidario" ed infine un'area che custodisce la collezione archeologica "Lillo - Rapisardi".

Gli orari di apertura, per l'intero periodo espositivo, saranno dalle 9.30 alle 19.00 con orario continuato. Per l'occasione inoltre, presso il Polo Museale, è stata indetta una conferenza stampa di presentazione, prevista per lunedì 21 marzo alle ore 10.30 in cui interverranno Don Nicola Napolitano - Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Amedeo Bottaro - Sindaco di Trani, e Isabella Ciccolella - Presidente della Fondazione Seca.