Il Portus Veneris lascia Trani, i ringraziamenti di Puglia Vision

Il veliero carico di letture tornerà il prossimo anno per la seconda edizione

mercoledì 15 luglio 2015 7.14
A cura di Maria Scoccimarro
Il Consorzio Puglia Vision, incoming specialist per il territorio pugliese e organizzatore della tappa tranese del Veliero Portus Veneris "È arrivato un veliero carico di...", esemplare unico di trechandiri armato a vela latina, vuole esprimere il suo sentito ringraziamento all'associazione Magna Grecia Mare che ha condotto a Trani questa libreria viaggiante, palcoscenico di eventi culturali, luogo di incontro e di dialogo, bene sottratto agli "scafisti" e donato alla città di Tricase.

«Noi del Consorzio Puglia Vision, in collaborazione con la Confesercenti Bat, abbiamo, infatti, avuto l'onore e l'onere di essere stati scelti come partner di questa avventura per la tappa di Trani. È stata un'esperienza unica nel suo genere, in primis perché un luogo quasi dimenticato dalla cittadinanza come il Molo Santa Lucia ( detto Terra Rossa) ha preso improvvisamente vita e ha mostrato con orgoglio la sua bellezza rude e assolata. Non solo, la città ha vissuto tre giorni intensissimi di cultura, incontri, musica, teatro, solidarietà e sapori della nostra terra, dimostrando che, è possibile fare cultura e turismo anche con pochi mezzi, quando lo sforzo e l'impegno sono condivisi. È un piacere, quindi, ringraziare, davvero di cuore, quanti hanno reso possibile la realizzazione di un evento di tale complessità.

Un sincero grazie al Panificio Traiano - Clemente The Show e all'azienda agricola Oro di Trani per aver deliziato i palati dei visitatori con le loro degustazioni; alla compagnia teatrale Teatro Nuovo di Canosa, a Michele Lattanzio , Mauro Leuce e Enza Piccolo ( autrice) per aver arricchito le nostre serate con delle performance teatrali di qualità, dando molti spunti di riflessione sulla controversa tematica dell'immigrazione. Un particolare ringraziamento va ai talentuosi musicisti che hanno allietato le nostre serate: Michele Metta, giovane e frizzante interprete canoro; la For Five Band che ha chiuso la tappa tranese sulle potenti note di "Beatles in Blues": progetto musicale dell'amatissimo Gino Piazzolla a cui il concerto è stato dedicato. Un grazie affettuoso e di cuore quindi a Gigi Pedaci, Giovanni Losciale, Ruggiero Bruno, Mimmo Campanale ed Enzo Falco. Un doveroso grazie alle Case Editrici che ci hanno accompagnati in questo viaggio : Secop Edizioni, Editrice fasi di Luna, Adda Editore, Mondadori, Editrice Rotas, Edizioni Falvision, Edizioni Oliofficina e Chiarelettere, come anche a tutti gli autori intervenuti che hanno impreziosito questa chermesse letteraria: Raffaella Leone, Margherita Pasquale, Mario Desiati, Renato Russo, Massimo Pillera, Mario pennelli, Cosimo Damiano Guarini e Nicolò Carnimeo. Autori che sono stati introdotti e abilmente presentati da Lucia de Mari, Milli Corallo, Vito Santoro e Annalisa Schirinzi , cui vanno i nostri ringraziamenti. Un doveroso speciale pensiero alla libreria Luna di sabbia che, come membro del Consorzio Puglia Vision, ha magistralmente curato gli incontri con gli autori, all'associazione Arges Onlus che ha curato la degustazione "benefica" di domenica 12 luglio e, ovviamente il grazie più grande all'associazione Magna Grecia Mare di Tricase, al comandante Carlo Martella e a tutto il suo splendido equipaggio, che ha scelto la città di Trani quale tappa del lungo tour del magnifico Portus Veneris e per aver fatto incontrare il mondo culturale salentino e quello della Puglia Imperiale.

Il Consorzio Puglia Vision, lieto ed onorato di essere tra i protagonisti di questa avventura, da appuntamento alla cittadinanza per salire a bordo del Portus Veneris l'anno prossimo per una seconda, ancor più ricca, edizione che ci porterà a gemellare ulteriormente la nostra città con quella di altri magnifici porti del territorio Pugliese».