Il PUE in fase iniziale, ma spuntano i primi cantieri

Tommaso Laurora: «Proprietari di suoli dotati di poteri di veggenza»

lunedì 27 luglio 2009
Pubblichiamo una nota del consigliere comunale Tommaso Laurora «Con l'approvazione del PUG è cominciata la fase dell'esecuzione dello stesso attraverso la presentazione dei PUE (piani urbanistici esecutivi). In pratica chi ha la fortuna di avere un comparto od il 51% di un comparto può presentare il piano esecutivo; che è sostanzialmente un micro PUG nel PUG. Quindi alla prova dei fatti mentre era stata promessa edificabilità per tutti ora sono solo in pochi a poter veramente iniziare a costruire.

Ma il fatto sorprendente è che diversi proprietari di suoli hanno già cominciato a ripulire i propri terreni, e non la solita aratura antincendio, ma una vera e propria attività preparatoria per iniziare un cantiere con tanto di recinzione. Eppure ho avuto modo di constatare personalmente che l'iter dei PUE è ancora nella fase iniziale con una commissione urbanistica che sta cominciando ad esaminarne alcuni solo in questi giorni.

Mi domando allora e domando all'Amministrazione: vi sono dei soggetti che hanno presentato PUE ed hanno già cominciato ad operare, seppur solo nella fase preparatoria, in assenza di un deliberato di consiglio comunale (l'organo che da il via libera su questo tipo di provvedimenti)? Oppure c'è qualche soggetto proprietario di suoli edificabili dotato di poteri di veggenza? L'importante in una materia delicata come quella dell' urbanistica è la certezza delle regole soprattutto se si discute di provvedimenti che incidono sulla qualità della vita dei cittadini».

Tommaso Laurora
Consigliere PD