Il sapore del moscato tra i vicoli del centro storico

Domenica appuntamento dedicato al nobile vino di Trani. Dalle 19.00 visite guidate e degustazione di quattro moscati

sabato 17 dicembre 2011 12.47
Il Moscato di Trani o il Moscato Reale è un vino antico di cui già dal X-XI sec. era amato e commercializzato grazie agli intensi traffici marittimi che si snodavano dal suo porto. Così come descritto nei suoi otto articoli pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 247 del 22 ottobre 1987 che ne indicano le caratteristiche salienti delle uve, del territorio di produzione e i tempi di commercializzazione, il Moscato di Trani è ottenuto esclusivamente da uve provenienti da vitigno della varietà "Moscato Bianco", che lasciate maturare fino a quasi l'appassimento, ne donano il biondo colore ambrato dal gusto inconfondibile "dolce" e "liquoroso".

L'associazione culturale e ambientale "Le Terre di Federico" da sempre promuove la conoscenza del territorio e della riscoperta delle sue tradizioni ed ha voluto riportare questo nobile vino antico divenuto D.O.C. sin dal 1974 nella sua giusta collocazione tra i vini più importanti d'Italia, dedicandogli una serata a tema in cui poter coniugare il gusto del sapore antico tra i vicoli di questa città dalla storia millenaria.

Nella serata del 18 dicembre alle 19.00 è prevista la visita guidata nel centro storico della città di Trani, con partenza da piazza Duomo, che andrà a percorrere i vicoli dell'antica città fino all'area portuale dove partivano le botti piene di moscato e di vino tranese.

Dalle ore 20.00
è prevista la degustazione di quattro moscati prodotti da altrettante rinomate aziende vinicole del territorio facenti parte del "Consorzio Moscato di Trani DOC" che hanno aderito al progetto. La degustazione avverrà presso la Caffetteria "Porto di Mare" in piazza Re Manfredi, nei pressi del castello Svevo.

L'evento è patrocinato dal Comune di Trani. E' previsto un contributo di 3 euro a persona che include la visita guidata con guida turistica e le degustazioni di moscato. Per maggiori infromazioni www.leterredifederico.it