In biblioteca un seminario di primo soccorso psicologico

L'iniziativa a cura dell'associazione Misericordia di Trani

lunedì 9 ottobre 2017
Per la giornata nazionale sulla psicologia, il comune e di Trani in collaborazione con l'Associazione Misericordia di Trani invita la cittadinanza al seminario di primo soccorso Psicologico: Divulgazione di informazioni di primo soccorso inerenti all'aspetto sociale, sanitario e psicologico, per rendere il cittadino più consapevole della gestione di determinate situazioni di emergenza e maxiemergenza, per diffondere una cultura sul cosa poter fare e non poter fare in situazioni di soccorso.

Quando pensiamo ad un evento traumatico, ci viene facile associarlo alle condizioni fisiche (ferite,morti, dispersi), ma determinati eventi sono caratterizzato anche da ripercussioni psicologiche, un campo sempre più in crescita a fronte degli avvenimenti di maggiore cronaca sociale. Lo scopp è fornire una divulgazione di informazioni sul ruolo del primo soccorso psicologico, come lo psicologo, può essere di supporto in determinate situazioni, come a livello culturale cambi il suo ruolo, un professionista che raggiunge l'utente, il quale necessita di essere sostenuto a seguito di una situazione a lui imprevista e a cui non riesce a reagire adeguatamente, assumendo le vesti di vero e proprio soccorritore, che giunge in aiuto di chi ha subito un trauma, usando uno degli strumenti più efficaci: il colloquio, attraverso il quale può favorire strategie di coping.

L'associazione Onlus sanitaria e di Protezione Civile Misericordia di Trani, con la partecipazione della psicologa Rosanna Di Pasquale presenta il seminario informativo e formativo di primo soccorso psicologico. L'evento si terrà il 10 ottobre 2017, alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale Giovanni Bovio Trani, in piazzetta San Francesco. "Divulgazione delle modalità di primo soccorso, - spiega il governatore della Misericordia di Trani Corrado Cisotti - per una maggiore sensibilizzazione, responsabilità, gestione e resilienza della cittadinanza in situazioni di emergenza e criticità".

Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, la psicologa Rosanna di Pasquale, il governatore dell'associazione Misericordia di Trani Corrado Cisotti, l'assessore alla cultura e servizi sociali Felice di Lernia, l'assessore Protezione Civile Giuseppe Di Michele, e gli istruttirui IRC (Italian Resuscitation Council) Paolo Lullo e Maria di Modugno. La cittadinanza è invitata. Per info 327 82 78 041